Un evento straordinario in arrivo in Alessandria nella Giornata Internazionale dei diritti animali, il film "GUNDA" di Victor Kossakovsky. Produttore esecutivo Joaquin Phoenix che lo ha definito opera d'arte. Appuntamento il 10 dicembre al Museo "C'era una volta" in Piazza della Gambarina. Apertura alle 20,30 e inizio proiezione alle 21,00. Ingresso libero.

Nonostante condividiamo ogni giorno il pianeta con miliardi di animali, siamo culturalmente condizionati a ignorarne la sensibilità e a considerarli come una mera risorsa utilitaristica. Victor Kossakovsky realizza un film intenso i cui protagonisti sono gli animali, prima tra tutti una scrofa di nome Gunda. Attraverso il punto di vista di un maiale o il muggito di una mucca, il film racconta come non siamo l'unica specie in grado di provare emozioni, avere coscienza o volontà. Un'opera straordinaria con una potenza visiva unica, per ricordarci il valore della vita di tutti gli animali.

Prodotto da Joaquin Phoenix e acclamato da Paul Thomas Anderson, un film di profonda importanza, un'opera d'arte sull'esistenza in grado di trascendere le barriere spesso fittizie che separano le specie.

Joaquin Phoenix produttore esecutivo

"GUNDA offre una sconvolgente prospettiva sulla sensibilità delle specie animali che normalmente - magari di proposito - ci viene tenuta nascosta. Dimostrazioni di orgoglio e riverenza, di divertimento e felicità da parte di una giovane e curiosa scrofa. Il suo panico, la sua disperazione e la sua totale sconfitta davanti a inganni crudeli, sono prove valide di quanto similmente tutte le specie reagiscono agli eventi nelle nostre rispettive vite. Victor Kossakovsky ha realizzato una meditazione viscerale sull'esistenza in grado di trascendere le normali barriere che separano le specie. È un film di profonda importanza. Un'opera d'arte".

Commento del regista Paul Thomas Anderson

“GUNDA è puro cinema. Bisogna tuffarsi dentro questo film, presenta elementi essenziali, senza interferenza alcuna. È proprio ciò a cui tutti noi dobbiamo aspirare, sia come autori che come spettatori: immagini e suono che insieme raccontano una storia profonda, potente, e mai affrettata. Le sue immagini e il suo suono sbalorditivi sono mescolati con protagonisti meravigliosi e danno vita a qualcosa di più simile a una pozione magica che a un film".

Note di regia

Ero un ragazzo di città, ma a quattro anni ho vissuto per alcuni mesi in campagna. È stato lì che ho conosciuto il mio migliore amico: Vasya. Era più giovane di me, aveva solo qualche settimana quando ci siamo incontrati per la prima volta, ma col tempo è diventato il mio amico più caro. I momenti che abbiamo passato insieme fanno parte dei ricordi più preziosi della mia infanzia.

Un giorno, quando ero ancora un ragazzino, il maialino Vasya fu ucciso e servito in cotolette in occasione del cenone di Capodanno. Ero devastato. Diventai immediatamente il primo (probabilmente) ragazzino vegetariano di tutta l'Unione Sovietica. Una delle conseguenze legate a questo evento è che, da quando sono diventato regista, ho sempre voluto fare un film sulle creature con cui condividiamo questo pianeta. Un film sugli animali filmati come esseri senzienti a pieno titolo. Il mio film non li avrebbe guardati dall'alto verso il basso né li avrebbe umanizzati. Non avrebbe avuto alcun sentimentalismo né sarebbe stato propaganda vegan. Era però impossibile trovare i finanziamenti per girarlo, dato che il film che avevo in mente non avrebbe raccontato di delfini, elefanti, panda o altri graziosi animali che amiamo osservare.

Per trent'anni ho voluto fare questo film, ci sono riuscito solo quando ho incontrato la produttrice norvegese Anita Rehoff Larsen di Sant Usant che ha corso il rischio di produrlo.

Siamo stati incredibilmente fortunati con Gunda sin dal primo giorno di ricerche nelle campagne norvegesi. La nostra scrofa rimane in scena per più della metà della durata del film ed è un personaggio straordinario. Non serve un interprete per decifrare le sue emozioni e le sue azioni. Ecco perché ho deciso di fare questo film senza didascalie, voci fuori campo o musiche: basta solo guardarlo e lasciarsi andare alle emozioni. Credo personalmente che l'essenza del cinema sia mostrare, e non comunicare un messaggio.

Non faccio film per comunicare qualcosa al pubblico, non mi interessa indicare opinioni. Faccio film solo se c'è qualcosa che voglio che lo spettatore veda, offrendogli la possibilità di trarre le proprie conclusioni. Il documentario è uno strumento straordinario per mostrare le tante realtà di questo mondo, filmare cose che non riusciamo a vedere a occhio nudo. O che piuttosto non vogliamo vedere: cose che abbiamo scelto collettivamente e volontariamente di ignorare. Con GUNDA voglio che le persone notino questi animali come veri esseri senzienti. Voglio incoraggiare il pubblico a considerare la possibilità che la coscienza e la personalità degli animali esistano davvero. Ecco perché credo che GUNDA sia il mio film più personale, il più importante che abbia realizzato fino a questo momento come filmmaker e come essere umano.


Victor Kossakovsky


Tratto dal pressbook pubblicato dal distributore italiano del film. I WONDER PICTURES.