In occasione della Giornata mondiale vegan, finalmente dopo due anni dal primo appuntamento annullato a causa della pandemia da SARS-CoV-2, martedì primo novembre 2022, abbiamo mostrato per la prima volta in Alessandria il film-documentario "THE GAME CHANGERS" del Premio Oscar Louie Psihoyos.

Presentazione della serata e del film

THE GAME CHANGERS è un film americano del 2019 che tratta dell'espansione dell'alimentazione a base vegetale nell'ambito degli sport professionistici. L'intento del film è sfatare il falso mito che per raggiungere alte prestazioni nelle varie discipline sportive sia necessario consumare proteine di origine animale. In realtà così non è.

Durante la presentazione abbiamo spiegato che si diventa vegan principalmente per ragioni etiche. I vegan cercano di minimizzare, per quanto possibile, il proprio impatto sulla vita degli animali. Si tratta di una vera filosofia di vita, sarebbe un errore ridurre la scelta vegan a una dieta che esclude carne, pesce, latte, latticini, uova e miele. Il film presentato non è un classico film animalista centrato sulle ragioni etiche, tuttavia sostenendo la dieta vegan in ambito sportivo, contribuisce a ridurre l'impatto sugli animali e l'ambiente da parte degli sportivi che la adottano, oltre a ottenere benefici salutari per sé stessi, migliorare il recupero dagli infortuni riducendo le infiammazioni, e molto altro.

Materiale informativo gratuito con in primo piano gli opuscoli sulla dieta vegan per bodybuilder

Analizzando la letteratura scientifica scopriamo che la dieta vegan, correttamente pianificata, è assolutamente adatta per tutte le fasi del ciclo vitale dell'essere umano e per gli atleti, siano essi di sport di forza, di potenza e di endurance. Inoltre numerosi studi di massimo rango presenti in letteratura scientifica affermano chiaramente che la dieta vegan, quando è stata confrontata con una dieta onnivora, non ha migliorato, ma neppure peggiorato, la performance sportiva.

La serata è stata positiva, il film è piaciuto e ha dato a molti spunti su cui riflettere. Ringraziamo tutti i partecipanti.


Fonti autorevoli

Ecco alcune fonti autorevoli a sostegno di quanto affermato, tratte dalla Bibliografia dell'articolo DIETA VEGANA PER BODYBUILDER: GUIDA PRATICA COMPLETA + BONUS FINALE CON DUE ESEMPI PRATICI di Maurizio Falasconi (Ricomposizione Corporea) che ringraziamo per la gentile concessione: