Sabato 17 marzo alle ore 15,30 presso la sede dell'associazione Cultura e Sviluppo in Piazza De André 76 ad Alessandria si parlerà di vivisezione. Si tratta del terzo appuntamento, in collaborazione con ARCA novese onlus e SSNV - Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana e il sostegno del CSVA - Centro servizi per il volontariato di Alessandria.

Sperimentazione animale: tra mito e realtà

con Stefano Cagno, Dirigente medico ospedaliero per l'Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, e Massimo Tettamanti, responsabile del Centro I-CARE, International Centre for Alternatives in Research and Education. Entrambi autori di libri e articoli scientifici di critica alla sperimentazione animale. Insieme ci sarà Marina Berati, attivista e coordinatrice del portale novivisezione.org e del network di AgireOra e membro del gruppo di lavoro che ha effettuato la stesura del testo di legge di revisione della legge 116 sulla vivisezione, coordinato dall’On. Giulio Schmidt.

Alcuni esempi. Forse pochi sanno che lo Zelmid, un antidepressivo, fu testato su topi e cani senza incidenti ma causò gravi problemi neurologici negli esseri umani. O che molti esseri umani hanno continuato a essere esposti all'amianto e a morire perché gli scienziati non riuscivano a riprodurre il cancro negli animali in laboratorio. E ancora, che gli studi sugli animali avevano previsto che i beta bloccanti non avrebbero abbassato la pressione sanguigna, causando all'inizio migliaia di vittime di ictus. Sono solo alcuni dei mille argomenti portati dagli assertori dell'inutilità della sperimentazione animale. Non è solo discutibile la questione etica, ma le stesse basi scientifiche di questo tipo di sperimentazione.

Scopo della conferenza è muovere una forte critica alla sperimentazione animale dal punto di vista scientifico e illustrare la situazione attuale e i progetti a livello internazionale per sviluppare, convalidare e implementare metodi senza l'uso di animali.