Sabato 24 marzo si conclude di sesto ciclo di conferenze "Animali e Umani" parlando della piramide alimentare naturale, ovvero le Linee Guida di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, per una corretta alimentazione a base di cibi vegetali. Il ciclo è organizzato da AgireOra in collaborazione proprio con SSNV e ARCA novese onlus, grazie al contributo economico del Centro servizi per il volontariato di Alessandria, CSVA. Appuntamento alle ore 15,30 presso la sede dell'Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza Fabrizio De André 76, Alessandria.

VegPyramid: la piramide alimentare naturale

con Luciana Baroni, Dirigente medico ospedaliero, fondatrice e presidente di SSNV, associazione che riunisce professionisti della Sanità favorevoli alla nutrizione vegetariana/vegan. Introduce Antonio Monaco, direttore di Edizioni Sonda, casa editrice di Casale Monferrato che conta numerose pubblicazioni sui diritti degli animali, la scelta vegan, e gli stili di vita per migliorare la salute e ridurre il nostro impatto sulla natura. La conferenza tra spunto dal libro "Decidi di star bene. La salute è una scelta non un destino" (Edizioni Sonda, 2004), di cui Luciana Baroni è coautrice insieme a Hans Dieh.

I pericoli per la salute che derivano dal consumo di alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e latticini) sono molti, non tutti evidenti e conosciuti alla maggior parte delle persone. Allo stesso tempo l'alimentazione basata su cibi vegetali si sta rivelando sempre più un'alternativa valida alla dieta basata su cibi di origine animale, responsabile delle principali malattie che affliggono le società ricche.

La piramide alimentare naturale VegPyramid è la proposta di SSNV per delle serie Linee Guida italiane per una corretta alimentazione a base di cibi vegetali, ma è anche uno strumento che può essere utilizzato da chiunque voglia adottare abitudini alimentari sane. Linee Guida di questo genere esistono già negli Stati Uniti. In Italia non sono ancora state realizzate e per questo SSNV ha lavorato nell'ultimo anno per produrre una proposta concreta sull'argomento, che viene ora presentata alla comunità scientifica. La VegPyramid è la rappresentazione grafica di come possa essere pianificata una dieta equilibrata a base di cibi vegetali.


Nella VegPyramid tutti i gruppi di cibi vegetali si trovano sullo stesso piano e la partecipazione di ciascun gruppo alla composizione della dieta è suggerita dalle dimensioni dell'area di VegPyramid che esso occupa. In questo modo viene definitivamente archiviata la vecchia piramide "a piani", causa di non infrequenti malintesi dipendenti dell'erronea importanza che poteva essere attribuita a un gruppo alimentare, in funzione non tanto delle dimensioni dell'area occupata ma del livello al quale era collocato.