In occasione della Settimana Vegetariana Mondiale, il primo ottobre abbiamo avanzato al Comune la proposta di annoverare Alessandria tra le città europee per il clima promuovendo ufficialmente una Giornata settimanale vegetariana.
Un'altra città europea lo ha già fatto. È la città belga di Ghent (240.000 abitanti), divenuta una delle 360 città europee per il clima e la prima città al mondo a promuovere i "Giovedì vegetariani". Negli Stati Uniti, recentemente, Baltimora ha promosso i "Lunedì vegetariani" in tutte le mense del sistema scolastico.
DOWNLOAD PDF Proposta per una Giornata Settimanale senza carne (165 KB)
La proposta sarà sostenuta da varie iniziative che prenderanno il via dal 16 ottobre con una rassegna di quattro film-documentari presso il Museo Etnografico "C'era una volta" sul rapporto uomo - animali - natura (ne daremo presto notizia). In particolare il 13 novembre verrà proiettato "MEAT, THE TRUTH", un documentario con le informazioni scientifiche più aggiornate sui cambiamenti climatici e la relazione con l'industria dell'allevamento.
Sempre in tema dell'impatto ambientale degli allevamenti e la necessità di promuovere ufficialmente almeno una giornata settimanale veg, a partire dal 28 ottobre, per due settimane, ci sarà l'affissione del manifesto qui sotto raffigurato su stendardi bifacciali da 200x140 cm.