Ogni anno il 5 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale dell'ambiente, istituita dall'ONU per ricordare la Conferenza di Stoccolma sull'ambiente umano del 1972, nel corso della quale prese forma il Programma Ambiente delle Nazioni Unite. Il tema della Giornata Mondiale dell'Ambiente di quest'anno è Think.Eat.Save (Pensa.Mangia.Salva), vale a dire una campagna contro lo spreco e la perdita di cibo che incoraggia ciascuno a ridurre la propria impronta alimentare ("foodprint").

AgireOra Alessandria e SIMABÔ Onlus, organizzano per l'occasione la proiezione pubblica di alcuni film-documentari presso il Museo “C'era una volta” di piazza della Gambarina, mercoledì 5 giugno e in replica, sabato 8 giugno, a partire dalle ore 21,00 e con ingresso libero. Le proiezioni si susseguiranno alle ore 21, 22.30, 23.15.

ALMA
Magnificamente girato, alternativamente gioioso e sconvolgente, documenta l'impatto devastante in Amazzonia della produzione di carne, dei prodotti lattiero-caseari, del cuoio e della soia esportata in Europa per alimentare altri animali d'allevamento. Senza narrazione, ALMA offre un'esposizione unica s sensazionale della cultura cowboy e dei milioni di animali allevati per soddisfare l'appetito globale vorace di carne e prodotti caseari. Film solo visivo, senza alcun commento vocale.

KILLERBEAN
Racconta come il consumo di carne in Europa sia connesso alla deforestazione in Amazzonia, all'espropriazione delle terre da sempre appartenute ai popoli nativi, alle condizioni di lavoro praticamente di schiavitù all'interno delle piantagioni di soia e alla intossicazione da prodotti agro-chimici massicciamente utilizzati in tali piantagioni. In lingua originale, sottotitolato in italiano.

GREEN
Vincitore di numerosi premi, è un viaggio commovente attraverso gli occhi e i ricordi di una orangutan femmina, Green, vittima della deforestazione per la produzione di olio di palma nel Borneo, in Indonesia. Anche GREEN è solo visivo, quindi senza commento vocale.



Alcune note sugli autori/produttori

ALMA e GREEN sono stati realizzati da Patrick Rouxel che si autodefinisce un normale cittadino che cerca di aiutare a proteggere le foreste pluviali e la vita che contengono attraverso i suoi film di sensibilizzazione sulle deforestazioni, la perdita di biodiversità e lo sfruttamento degli animali. Attualmente sta lavorando a un terzo film sulle deforestazioni in Congo che andrà a completare la sua trilogia dedicata alle foreste.

KILLERBEAN è stato prodotto da Latinamerikagruppernam, ONG svedese, in collaborazione con la scuola di cinema Biskops-Arnö e il Movimento dei Lavoratori Rurali in Brasile.