Di silenzioso veramente avevano ben poco, forse un po' meno rumorosi dei tradizionali fuochi d'artificio, quelli dello spettacolo di Pyrodreams, azienda specializzata del milanese, che ha concluso la Notte Bianca del Quartiere Cristo di Alessandria, venerdì 22 luglio presso il campo "Rugby DLF" in Viale Brigata Ravenna. L'esperimento di non nuocere agli animali, non ci ha convinto, aldilà delle buone intenzioni degli organizzatori.

Come se ne parlava nella locandina dell'evento

C'erano state rassicurazioni: i fuochi d'artificio saranno silenziosi, per non spaventare gli animali, ma a noi, che abbiamo assistito allo spettacolo, non è sembrato affatto così. Il vero "artificio" qui è stato sovrapporre agli spari dei mortai e alle esplosioni dei fuochi in quota, una musica ad alto volume, ma l'effetto, secondo noi, è stato deludente. Per non parlare dell'inquinamento da fumo che questi spettacoli producono. Sono stati evitati i classici tre botti finali, quello sì, ma per favore non diciamo che si trattava di uno spettacolo silenzioso a cui potevano assistere anche gli animali domestici, sa di presa in giro.

Rammarica apprendere che questa coreografia piro-musicale sia stata promossa da un gruppo animalista, "A tutta zampa". Era proprio il caso? Speriamo se ne siano resi conto anche loro e che questo evento non sia un pretesto per riproporne altri in futuro. La città di Torino aveva trovato un'altra soluzione ai classici fuochi artificiali, per la Festa del suo Patrono, San Giovanni, il 24 giugno 2019, prima della pandemia, con uno spettacolo innovativo ed emozionante senza botti né fumo: l'utilizzo di una formazione di 302 droni luminosi che disegnavano figure nel cielo, riempiendo Piazza Vittorio Veneto con 28 mila persone, tutte con il naso all'insù.