Il primo luglio è partita l'iniziativa per raccogliere in tutta Italia le 500.000 firme necessarie per portare al voto i cittadini per abolire la caccia con un Referendum. Per aderire alla raccolta firme è sufficiente recarsi entro metà settembre presso gli uffici prepositi del proprio comune per firmare i moduli. Adesso è importante informare i cittadini di questa raccolta firme. Vogliamo farlo con un'affissione pubblica.
Sono state depositate due proposte referendarie, una del Comitato "Sì Aboliamo la Caccia" (un quesito) e una del Movimento "ORA Rispetto per tutti gli animali" (due quesiti). Quello del Comitato riguarda una modifica della Legge 157/92. Anche il Movimento ORA propone una modifica simile della stessa legge, e in più la modifica dell'articolo 842 del Codice Civile.
Con la vittoria referendaria del Sì per il quesito di modifica della Legge 157/92, la caccia, come attività venatoria, sarebbe vietata. Con la vittoria del Sì alla modifica dell'articolo 842 del Codice Civile, i proprietari dei fondi (terreni, agricoli e non), potrebbero di diritto vietare l'ingresso dei cacciatori. È importante firmare per tutti e tre i quesiti.
Nel Comune di Alessandria si possono firmare i quesiti referendari presso lo sportello URP, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,30 e martedì e giovedì anche dalle ore 15,00 alle 17,00. Si può firmare fino a metà settembre. |
È importante far conoscere questa iniziativa referendaria anche a chi non è sui social e a chi è contrario alla caccia anche senza essere animalista dato che ogni anno sono decine le persone o i loro animali a essere vittime della caccia. Per farlo vorremmo effettuare una campagna pubblicitaria in Alessandria e sobborghi, ma ci serve un aiuto per sostenere le spese di stampa e affissione dei manifesti.
Per sostenere l'affissione sottoscrivendo un'offerta, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Indicare se si desidera contribuire tramite bonifico o ricarica Postepay. Vi risponderemo in privato con le coordinate su cui versare. In base alle sottoscrizioni pervenute stabiliremo il numero di manifesti da stampare e la durata dell'affissione. L'anteprima e la dimensione è di 70x100 cm per il manifesto e formato A3 per la locandina:
Le spese di stampa in tipografia ammontano a 127,70 euro per 150 manifesti e a 28,89 euro per 50 locandine. L'affissione per 15 giorni dei manifesti viene 270 euro e l'esposizione delle locandine nei negozi viene 54 euro. Il totale della spesa è di 480,59 euro.
Per maggiori informazioni sulle due proposte referendarie:
https://www.referendumsiaboliamolacaccia.it/
https://rispettoanimali.it/