Si è svolta lo scorso venerdì 16 settembre la proiezione del film-documentario "IL VORTICE FUORI" presso la Cascina Valdapozzo con la partecipazione degli autori e un pubblico tra quelli sensibili e attenti ai temi della sostenibilità ambientale.

Una locandina su una vetrina che pubblicizza il film

Cascina Valdapozzo è un luogo straordinario, in aperta campagna a pochi chilometri da Quargnento (Alessandria), collocata su di un'ampia e bassa collina. Gestita da una associazione culturale, ha trasformato ogni suo spazio in palcoscenico per ospitare spettacoli teatrali d'avanguardia, concerti, simposi di scultura, ecc.. Un luogo d'arte e cultura immerso nella natura. L'associazione ha accettato con entusiasmo di ospitare la proiezione del film da noi proposto, assolutamente in linea con i temi trattati, e con altrettanto entusiasmo hanno partecipato i due autori, Andrea Grasselli e Giorgio Affanni.

La proiezione si è svolta in quello che un tempo era un pagliaio, ora diventato teatro con un'ampia vetrata sull'aperta campagna. I posti limitati hanno permesso di riempire la sala con una ventina di spettatori. Persone nuove, sensibili ai temi della sostenibilità ambientale, hanno apprezzato il film e la serata. Andrea e Giorgio hanno spiegato la loro storia e risposto a domande e curiosità del pubblico. A fine serata, Andrea e Giorgio sono rimasti ospiti della cascina, il cosiddetto "Pozzo".

Andrea Grasselli e Giorgio Affanni presentano il loro film

Un aneddoto. Alla serata ha partecipato anche Gabriela Heres, la titolare della pasticceria vegan "I Dolci di Gabri" di Alessandria. Aveva già visto il film in precedenza e acquistato il DVD. Era rimasta talmente colpita e affascinata dalla storia di Claudio Beltramelli, il contadino di cui il film racconta la scelta di vita, tanto che ha voluto andarlo a conoscere di persona. Così è partita da Alessandria ed è andata a trovarlo in Val Camonica, dove vive e lavora, orientandosi grazie ad alcune scene del luogo viste nel film e niente altro! Si è fatta fare da Claudio un autografo sulla custodia in cartone del DVD e non è voluta mancare alla serata di Valdapozzo, per conoscere anche gli autori del film e farsi fare anche da loro un autografo sulla stessa custodia.