Nel mese di agosto pullulano ovunque sagre, vero tripudio e promozione del consumo di carne. Noi rappresentiamo una voce fuori dal coro e questo mese è stato caratterizzato anche dal nostro dissenso all'ingresso di alcune di queste sagre, per sensibilizzare la gente che il consumo di carne condanna miliardi di animali a una vita di sofferenza e morte, è distruttivo per l'ambiente, non è necessario e fa male alla salute.

Abbiamo organizzato una serie di presidi: l'8 agosto alla sagra del vitello intero di Orsara Bormida, il 16 agosto alla sagra dei salamini d'asino di Castelferro e il 28 e 29 agosto alla sagra della porchetta di Casalcermelli. Tanta gente ha considerato stravagante la nostra protesta, comunque assolutamente pacifica. Un carabiniere a Orsara ha dimostrato reale interesse alle nostre istanze: "Non ci avevo mai pensato, fate una cosa giusta", ha detto.

A Castelferro, oltre al danno agli animali, in questo caso asini, anche la beffa: all'ingresso della sagra campeggia un'insegna luminosa a forma di asinello che muove la coda e fa "hi! ho!". Essendo solo in due, la nostra presenza non costituiva per gli organizzatori della sagra alcuna minaccia, così siamo stati a volantinare per tutto il tempo all'ingresso della sagra. Abbiamo distribuito centinaia di volantini fotocopiati.

Il terreno più ostile è stato Casalcermelli alla sagra della porchetta. Alcuni organizzatori e avventori della sagra si sono subito scaldati vedendo i nostri cartelli e avevano i nervi a fior di pelle, bastava un niente per farli esplodere.

Per dare un'idea del clima di nervosismo, citiamo questo fatto. A un certo punto un attivista cita i benefici per la salute di un'alimentazione a base vegetale, confermati anche da un famoso oncologo, Umberto Veronesi, lui stesso vegetariano per motivi etici. L'attivista ha concluso infelicemente il suo discorso dicendo che il parere di Umberto Veronesi non è da sottovalutare, "non è certo uno stupido qualunque, né ha la quinta elementare"... Uno degli avventori si è sentito ferito nell'orgoglio, come se gli avessimo attribuito dello stupido e la quinta elementare... L'attivista si è casualmente tolto gli occhiali per spiegare meglio, ma il gesto è stato male interpretato come sfida a menare le mani... Per poco non ne nasceva uno scontro fisico... Forse anche questi sono effetti dovuti al troppo consumo di carne!