Nell'ambito delle iniziative previste in tutto il mondo per celebrare la Giornata mondiale dell'ambiente, AgireOra organizza venerdì 5 giugno alle ore 21 presso il Museo Etnografico "C'era una volta" di Alessandria in Piazza della Gambarina, la proiezione del documentario "COWSPIRACY - THE SUSTAINABILITY SECRET", prodotto e diretto da Kip Andersen e Keegan Kuhn (anno 2014). Apertura alle ore 20,30 e ingresso libero.

Dato che il cibo è il tema di quest'anno, AgireOra ha deciso di affrontarlo con la proiezione di un documentario che tratta la questione dell'impatto sull'ambiente dell'allevamento di animali per il consumo umano. Il film trae spunto da alcune ricerche scientifiche pubblicate da FAO, World Bank, World Watch Institute, ecc., poco divulgate al grande pubblico, che non mancheranno di sorprendere e far riflettere lo spettatore.



Sul tema dell'ambiente, oltre ai manifesti che pubblicizzano il film, è stata effettuata anche una affissione di poster giganti in vari punti della città (vicino al palazzetto dello sport, in corso Romita, in via Campi, in corso Acqui e in via Gramsci) con il messaggio: "Gli allevamenti pesano sulla Terra: Meno carne, meno effetto serra". L'affissione è stata resa possibile grazie al sostegno di molte persone.