Dal primo al 7 ottobre si celebra la Settimana vegetariana mondiale per sensibilizzare le persone al vegetarismo, per noi veganismo. Anche in Alessandria e dintorni si svolgeranno delle iniziative, domenica 1 ottobre con l'allestimento della mostra sulla scelta vegan in Piazzetta della Lega ad Alessandria e sabato 7 ottobre con un banchetto informativo vegan alla Fiera del G.A.S di Tortona e alle ore 22,00 con la proiezione del film-documentario "LIFE ACCORDING TO OHAD" presso Cascina Valdapozzo.
Il primo ottobre, per tutto il giorno, bel tempo permettendo, allestiremo l'intera mostra sulla scelta vegan in Piazzetta della Lega. Sarà presente anche un gazebo con materiale informativo di AgireOra Edizioni.
Oltre alla mostra verranno esposti per la prima volta ad Alessandria anche dei pannelli fotografici di animali, alcuni di quelli che sono destinati all'industria alimentare. Le foto sono dei primi piani di un agnello, un bovino, un cavallo, un coniglio, un crostaceo, un gallo, un maiale, un pesce, un gruppo di pulcini e un tacchino. Gli animali sembrano guardarci. Ci sarà una scritta: "stiamo andando a morire per la tua gola". L'intento è stimolare la riflessione in chi li vede.
Nel pomeriggio verrà fatto ascoltare il mantra "Chi ama gli animali non li mangia" ed eventualmente seguiranno delle orazioni sul tema del veganismo da parte dei volontari partecipanti che vorranno dire o spiegare qualcosa sulla scelta vegan, sul perché e come.
Sabato 7 ottobre tutto il giorno fino alle ore 18,00 saremo con un banchetto informativo vegan presso la "Fiera del G.A.S." di Tortona, in Via Emilia. Ancora sabato 7 ottobre alle ore 22,00 presso Cascina Valdapozzo, Strada Vallerina 21, Quargnento (AL), proporremo la visione del film-documentario di Eri Daniel Erlich "LIFE ACCORDING TO OHAD" (Israele, 2014). È la storia di un giovane attivista per i diritti animali di Tel Aviv e del suo tentativo di ricongiungersi con la propria famiglia da cui si è distaccato da molti anni e far conoscere il suo mondo. L'iniziativa rientra nelle stagione autunnale di spettacoli dell'associazione culturale Valdapozzo. L'ingresso è riservato ai soci ma ci si può iscrivere sul momento.