Domenica 10 dicembre, in tutto il mondo, si celebrava la Giornata dei diritti animali. Movimenti, associazioni e un numero sempre crescente di cittadini che vogliono mettere fine alle sofferenze animali, chiedono la modifica delle leggi perché gli animali da oggetti possano essere considerati soggetti. AgireOra ha organizzato anche in Alessandria un banchetto informativo, con mostra e video.



In quanto senzienti, gli animali sono portatori di diritti che non possono reclamare, sopraffatti da una umanità che domina, sfrutta, abusa, viviseziona, addestra, esibisce, schiavizza, alleva, caccia, pesca, mangia, abbandona, sevizia, tortura, spenna e scuoia. Il banchetto era dedicato in particolare alle pellicce, considerato il periodo, esibendo sul davanti una mostra fotografica. Abbiamo distribuito materiale informativo per cambiare le nostre abitudini, per la salvezza di milioni di animali.



Il banchetto si è svolto in Via dei Martiri, vicino a Piazza della Libertà. La posizione non era casuale, ma serviva per esprimere con degli striscioni anche il nostro dissenso alla scelta del Comune di impiegare cavalli e carrozze per mere ragioni consumistiche: trasportare i cittadini a fare lo "shopping di Natale". Al passaggio delle carrozze in Piazza della Libertà, aprivamo degli striscioni che invitano a lasciare in pace gli animali e andare a piedi a fare lo "shopping"...



Usare i cavalli per motivi futili, su iniziativa dell'Amministrazione comunale, quando sulla carta loro stessi dicono di promuovere il rispetto per gli animali (vedi Regolamento per la tutela e il benessere degli animali), è un controsenso e un comportamento contro cui combattiamo.