Domenica 6 maggio dedicata alla scelta vegan con una mostra completa che ne illustra i vari aspetti, etico, ambientale, sociale, salutista, culinario e storico, nel cuore pedonale di Alessandria, Piazzetta della Lega, e dedicata alla raccolta fondi per un piccolo cane disabile, Schumy, che ha bisogno di un nuovo carrellino per poter correre senza rischiare di farsi male.

La mostra ha interessato uno spazio di circa 15 metri di lunghezza e uno di larghezza. I cartelloni sono stati fissati su dei pannelli in compensato con delle mollettine metalliche molto forti. Altri cartelli sul vegetarismo sono stati messi davanti a un banchetto informativo e pinzati alla tovaglia sempre con le stesse mollettine.



Il banchetto conteneva sia libri che altro materiale informativo come opuscoli e volantini gratuiti su vari argomenti animalisti, e oggettini artigianali regalo per raccogliere le offerte per Schumy. A fine giornata in cassetta abbiamo contato 72 euro. Grazie per il sostegno!



La mostra ha destato molto interesse nei passanti di tutte le età. Vicino alla mostra, per terra o sugli stessi pannelli, abbiamo messo a disposizione vari opuscoli sulla scelta vegan, come il libretto "Dalla fabbrica alla forchetta - Sai cosa mangi?" e i pieghevoli "Perché vegan" e "Vacche grasse, bambini magri e foreste disboscate" e altro materiale sulla parte salutistica e per i bambini.



La gente vedeva la mostra e raccoglieva il materiale informativo a libera disposizione. Di tanto in tanto dovevamo passare a controllare per "rimpinguare" il materiale che andava via. Chi voleva approfondire veniva poi al banchetto informativo. Qualcuno si avvicinava al banchetto anche in nostra assenza, per firmare una petizione.



Nel complesso siamo soddisfatti dal risultato, l'interesse riscosso è stato notevole. Allestire una mostra nella propria città non è difficile, chiunque può farlo. Intanto ci vuole la mostra sulla scelta vegan, che si può scaricare dal sito di AgireOra. Ci vuole il permesso di occupazione del suolo pubblico per l'estensione della superficie, in metri quadri, occupata dalla mostra. E quindi occorre creare l'allestimento, fissando i cartelloni a delle griglie o ad altri tipi di espositori. Per maggiori informazioni e per i materiali:

http://www.saicosamangi.info/iniziative/vegan_in_mostra