Come volevasi dimostrare: i botti di Capodanno ci sono stati più che negli anni passati, nonostante i fuochi artificiali organizzati dal Comune di Alessandria, e lo stesso spettacolo pirotecnico del Comune non era affatto "silenzioso" come assicurato giorni prima dall'assessore alla Tutela animali. AgireOra Alessandria, insieme a LAC e Raccolta Alimentare Animali, hanno chiesto la sfiducia del Sindaco e dell'assessore in una lettera qui pubblicata.

Arrivati nel 2017 tiriamo il bilancio dell'ennesimo capodanno disastroso, un capodanno esplosivo in barba delle varie ordinanze, complici controlli nulli che hanno portato al ferimento grave di 184 persone e un morto sul territorio nazionale.

In Alessandria circa 10 giorni fa, su tutti i giornali l'Assessore alla Tutela Animali, la dott.ssa Maria Teresa Gotta vantava uno spettacolo pirotecnico a basso impatto ambientale, fatto di fontane luminose e giochi di luci, per il rispetto degli animali e delle persone, il 31 si è potuto constatare come questa sia stata l'ennesima presa in giro, i fuochi durati circa 20 minuti hanno provocato deflagrazioni da vere bombe.

La scelta dello spettacolo pirotecnico con delibera n. 340 del 7 dicembre 2016 contrastava già l'ordinanza permanente n. 823 emanata da questo comune e inserita nel Regolamento Comunale, che vieta in maniera assoluta qualsiasi fuoco d'artificio e petardo e per questo la suddetta delibera è in valutazione presso i nostri studi legali per un possibile esposto/denuncia presso la Procura della Repubblica.

Il Regolamento Comunale Tutela Animali art. 3 comma 1 recita: Il Sindaco, autorità sanitaria comunale, sulla base delle leggi vigenti, assicura la tutela di tutte le specie animali che vivono stabilmente o temporaneamente nel territorio comunale e prosegue nel comma 2 Al Sindaco, in base al D.P.R. 31 marzo 1979, spetta la vigilanza sulla osservanza delle leggi e delle norme relative alla protezione degli animali, nonché l'attuazione delle disposizioni previste dal presente Regolamento anche mediante l'adozione di specifici provvedimenti applicativi.

In base a ciò il Sindaco è il responsabile del benessere animale per tutto il territorio comunale, benessere che a nostro avviso è stato nuovamente trascurato con scelte scellerate e con la mancanza di volontà di far rispettare i regolamenti e le ordinanze emanate, proprio a seguito di queste scelte le associazioni animaliste AgireOra, Lac, Raccolta Alimentare Animali, chiedono le dimissioni del Sindaco dott.ssa Rita Rossa e dell'assessore dott.ssa Maria Teresa Gotta e auspicano, qualora questo non avvenisse, che i vari gruppi consiliari si facciano portavoce di una mozione di sfiducia.

AgireOra, Lac, Raccolta Alimentare Animali