Oggi si sente sempre più spesso parlare di diritti animali. Cosa significa esattamente? Vuol dire riconoscere che gli animali possiedono degli interessi (fondamentali) come l'interesse a vivere, a riprodursi, a non soffrire e a una certa "qualità della vita". Per affermare questi interessi in diritti degli animali occorre superare la discriminazione fondata sulla differenza di specie. È quello che cercheremo di ricordare domenica 14 dicembre.

Lo faremo distribuendo materiale informativo a un banchetto che verrà approntato sotto i portici di piazza Marconi e, condizioni meteo permettendo, con una fiaccolata per le vie del centro alle ore 18,00 per commemorare la Giornata Internazionale per i diritti animali promossa ogni anno dall'associazione inglese "Uncaged Campaigns".

La fiaccolata si svolgerà da piazza Marconi a piazzetta della Lega passando per via Caniggia e corso Roma, e poi ritorno nuovamente in piazza Marconi, lungo via San Lorenzo. Si farà eventualmente una breve tappa davanti ogni macelleria, pescheria e pellicceria richiamando l'attenzione dei passanti sui motivi della manifestazione utilizzando un piccolo megafono. Saranno inoltre utilizzati  dei lumini, com'è tradizione in questa ricorrenza.



L'iniziativa sarà anche di solidarietà per aiutare SIMABÔ onlus (letteralmente "come te"), un'associazione animalista fondata a Capo Verde da un'attivista di Gamalero, Silvia Punzo, che si occupa di recuperare dalla strada, curare e dare in adozione animali randagi, nonché di avviare un programma educativo rivolto a bambini e adulti per un giusto rapporto con gli animali e l'ambiente.

Si raccolgono trasportini per cani e gatti, farmaci, materiali vari e donazioni per il progetto "Adotta un animale di strada e SIMABÔ ti paga le tasse scolastiche" (per chi volesse aderire al progetto, le ricevute vengono emesse direttamente dalle scuole a nome del donatore). La raccolta prosegue fino al 18 dicembre presso la toelettatura Pelo Lindo in via Rossini 9. Per informazioni, scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare al 3805097950.