Approda ad Alessandria la mostra "VIVERE VEGAN". Dal 18 al 26 aprile 2009, ospitata dalla Fiera San Giorgio nei locali della Caserma Valfrè e con il patrocinio della Città di Alessandria. Orario giorni feriali: 18,00 - 23,30, sabato e domenica: 10,30 - 23,30.

Ideata e realizzata da Progetto Vivere Vegan Onlus, vede la collaborazione per questo appuntamento di AgireOra e LAC sezione di Alessandria. La mostra, attraverso immagini fotografiche in grande formato, testi, video, e istallazioni multimediali conduce nel mondo del veganismo per capire le motivazioni di questa scelta etica e per conoscere più da vicino questo stile di vita così attuale e sempre più necessario per rispettare non solo gli animali, ma anche l'ambiente e le persone.

Ma cosa vuol dire essere vegan? Chi segue questo stile di vita considera gli animali esseri sensibili con un loro valore intrinseco e non semplici oggetti. I vegan non mangiano prodotti di origine animale come carne, uova e latticini, non indossano pelle o lana, non usano prodotti sperimentati sugli animali. Non comprano animali e non li tengono in gabbia, non visitano zoo e acquari, non vanno al circo e agli spettacoli con l'impiego di animali. Evitano insomma tutto quello che comporta la morte e la sofferenza per gli animali.

Così leggiamo in un primo testo introduttivo di un pannello della mostra:

Con questa mostra vogliamo illustrare, nel modo più delicato possibile, le sofferenze che infliggiamo agli animali ogni giorno, in ogni parte del mondo. Ma vogliamo sopratutto dare le informazioni giuste per poter intraprendere la scelta vegan, così semplice quanto efficace nell'ottenere risultati concreti per gli animali, ma non solo. Tutto è collegato. Il rispetto degli animali non può prescindere da quello per l'ambiente, per la propria salute e per i popoli che hanno bisogno di aiuto. Perché c'è solo un modo per rispettare il mondo dove viviamo ed è quello di rispettare tutti, senza distinzione di sesso, razza o specie.

Saremo invitati a riflettere vedendo i filmati e leggendo i testi che accompagnano lo spettatore passo passo verso la conoscenza di questo stile di vita stimolante e sorprendente. Avremo poi modo di apprezzare le immagini delle campagne di Campagne Per Gli Animali e leggeremo citazioni di personaggi della storia che, ancora attuali, ci porteranno a scoprire un nuovo modo di vedere il nostro rapporto con gli animali.

La mostra si è tenuta con successo anche a Firenze, Siena e Cortona. In particolare a Firenze, è stata allestita a febbraio 2009 alla Sala delle Vetrate in Piazza Madonna della Neve, ex Murate nell'ambito del ciclo di attività "Se non ora quando. Appuntamenti con la sostenibilità" promosse dallo Sportello EcoEquo del Comune di Firenze. A Siena, con il patrocinio del Comune, è stata ospitata a gennaio 2009, nello splendido Cortile del Podestà, in Piazza del Campo.