Venerdì 12 marzo abbiamo proiettato alla Gambarina una parte dell'audizione svoltasi lo scorso 3 dicembre al Parlamento Europeo sul tema del riscaldamento globale e la sicurezza alimentare, secondo cui, ridurre il consumo di carne, gioverebbe al clima e all'ambiente. Numeroso pubblico per una serata molto interessante, che ha visto le nostre istanze a favore della riduzione del consumo di carne (noi preferiremmo comunque azzerarlo) entrare al Parlamento Europeo per voce di autorevoli relatori come il Premio Nobel e Presidente dell'IPCC Prof. Rajendra K. Pachauri.



La proiezione ha riguardato l'introduzione del Presidente del Parlamento Europeo Buzek e del Vice Presidente McMillan-Scott a cui si deve il merito della proposta di questa iniziativa, e poi gli interventi dei relatori più importanti: Dr Olivier De Schutter, Relatore Speciale delle Nazioni Unite sul Diritto all'Alimentazione; Prof. Rajendra K. Pachauri, Presidente del Panel Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici delle Nazioni Unite; e infine di Paul McCartney, ex Beatles e ambientalista, promotore nel Regno Unito della Campagna "Meat Free Monday".



L'audizione si è conclusa con una dichiarazione congiunta di McMillan-Scott, Pachauri e McCartney in cui si invitano tutti i responsabili in Europa e nel mondo a "promuovere misure a livello internazionale, nazionale e locale per affrontare le problematiche ambientali e di salute pubblica attraverso una giornata settimanale senza carne come metodo più efficace per la lotta contro il riscaldamento del pianeta".



Per approfondire meglio il tema della serata sul nesso tra riscaldamento globale e produzione di carne, inclusa la deforestazione per fare largo ai pascoli o per produrre foraggio, abbiamo proiettato anche la versione breve del film "MEAT THE TRUTH".



Se ridurre il consumo di carne per proteggere l'ambiente è importante, azzerarlo è ancora meglio, e con esso anche il consumo di latte e uova. Per questo, nell'introdurre la serata abbiamo spiegato che quello che ci interessa di più, oltre all'ambiente, è non far nascere più animali allo scopo di essere sfruttati e divenire carne da macello o produttori di latte e uova.



Per pubblicizzare adeguatamente l'iniziativa abbiamo prodotto volantini, locandine e manifesti e per dare un messaggio ancora più forte e visibile, nelle affissioni dei manifesti abbiamo affiancato ai manifesti sull'iniziativa anche quelli di AgireOra "Gli allevamenti pesano sulla Terra". Abbiamo fatto due banchetti informativi per strada, inviato un comunicato stampa ai giornali locali e mandato inviti ad alcune personalità (assessori al Welfare animale, Ambiente, Salute, Politiche educative) e al Sindaco.



Lo scopo di questa iniziativa era di sostenere una proposta che abbiamo presentato al Comune di Alessandria lo scorso ottobre, nella Giornata Vegetariana Mondiale, per promuovere ufficialmente in Alessandria una Giornata settimanale senza carne sul modello della Città belga di Ghent. Alla serata erano presenti alcune personalità del Comune che hanno trovato interessante la proposta e l'argomento, sconosciuto ai più. Speriamo che prima o poi si arrivi a qualcosa di concreto.