In questi giorni a Tortona è attendato il Circo Nando Orfei - Apollo. Giovedì sera, 27 febbraio, c'è stato il debutto. Dai giornali è pubblicizzato come circo senza animali, allora uno di noi ha deciso di verificare di persona ed è andato a vedere lo spettacolo.

UN CIRCO "QUASI" PERFETTO

"Quasi" perché in uno sketch con un clown, c'era anche un cane San Bernardo addestrato che gli faceva degli scherzi e i due si rincorrevano lungo la pista, ma si trattava del cane dell'artista, il resto sono state quasi due ore di danze, musical, evoluzioni su una fune, numeri di contorsionismo, di equilibrismo, di giocolieri, di clown, ecc..



In un tipico spettacolo circense con gli animali, invece, gran parte del tempo sarebbe stato sottratto proprio dai numeri che impiegano gli animali. Il tendone non era grandissimo, aria sobria ma elegante, ordinata, stile un po' retrò, con due grandi lampadari di cristalli che scintillavano. Il pubblico era composto da famiglie con bambini ma anche da molti ragazzi, coppie, che si sono divertiti moltissimo anche senza bisogno di animali. Nell'intervallo ho visitato un carrozzone con il bar all'interno, alle sue pareti quadretti con fotografie sbiadite. Anche foto con animali, elefanti, tigri, targhe, dediche, foto con Fellini, con Pertini, ecc.. Nando Orfei, ex domatore di felini, non s'è visto, lo spettacolo è iniziato con la sua voce fuori campo oppure registrata. Ha ricordato la sua amicizia con Federico Fellini e il suo "amore per i felini", ma niente più. La scelta di non utilizzare più gli animali è però solo una scelta di convenienza, non dettata da motivazioni animaliste. Anzi, gli animali un giorno potrebbero anche decidere di riprenderli. Speriamo di no.



La la cosa più bella per me è stato quando sono uscito fuori, alla fine. Fuori nessuna protesta, nessuna tensione, nessuna volante della polizia con i lampeggianti accesi, nessun divieto da parte del Comune, nessun controllo da parte di guardie zoofile e veterinari, tutti effetti collaterali negativi che si tirano inevitabilmente dietro i circhi con al seguito animali. Qui invece un'aria più serena, tranquilla, e all'uscita erano tutti contenti, grandi, piccoli e circensi. Speriamo continuino così.