È stata celebrata a Gamalero con qualche giorno di ritardo (il 26 aprile anziché il 22) la Giornata della Terra, con la proiezione di HOME, un film-documentario sullo stato del pianeta, iniziativa a cura di SIMABÔ Onlus in collaborazione con AgireOra Alessandria. L'iniziativa si è svolta sabato 26 aprile nei locali della Bibilioteca Civica di Gamalero, in Piazza Aldo Moro. Considerato l'orario pomeridiano, alle ore 17,00 di una bella giornata di sabato, non ci si aspettava così tanta partecipazione di pubblico.



Il film del fotografo francese Yann Arthus-Bertrand, girato completamente in volo, ha mostrato dall'alto i sconvolgimenti che la Terra, "la nostra casa", sta subendo a causa delle attività umane dell'ultimo secolo, un assalto che ne sta compromettendo gli equilibri fondamentali, e le conseguenze sono: riscaldamento globale, scioglimento dei ghiacciai, innalzamento dei mari, acidificazione degli oceani e morte delle barriere coralline, deforestazioni, perdita di biodiversità, inquinamento, diseguaglianze sociali, ecc.. Alla fine il film cerca di fornire alcune indicazioni che combinate insieme potrebbero diminuire il nostro impatto sul pianeta: utilizzo di energie rinnovabili, creazione di parchi nazionali, cooperazione internazionale tra le nazioni in merito alle questioni ambientali e riduzione del consumo di carne.

In linea con questi principi, alla fine della proiezione di HOME, è stato offerto a tutti i partecipanti un gustoso rinfresco vegan.