Lo scorso 10 luglio abbiamo inaugurato in Piazzetta della Lega ad Alessandria, una mostra fotografica sul vegetarismo dal titolo "Dalla fabbrica alla forchetta: Sai cosa mangi?". Questo evento, inizialmente previsto il 20 giugno, doveva servire anche a pubblicizzare la seconda edizione del VegFestival che si è svolto a Torino il 25, 26 e 27 giugno, ma non è stato possibile: a causa del brutto tempo abbiamo dovuto rimandare al 10 luglio.

La mostra si suddivide in varie sezioni: l'aspetto etico della scelta vegan, che è quello preminente ("La scelta etica", "No alla carne", "No al pesce", "Perché non mangiamo uova", "Perché non mangiamo latticini"), l'aspetto ambientalista ("Per difendere l'ambiente"), l'aspetto sociale ("Per nutrire tutti"), salutare ("Una dieta sana", "Il mito delle proteine"), culinario ("Cosa mangiare") e sportivo ("Veganismo e sport").

La mostra è stata realizzata nell'arco di due mesi e si compone di due gruppi di tre ante in legno verniciate di giallo e incernierate tra loro in modo da poter essere aperte a soffietto. Sulle ante abbiamo disposto con del nastro biadesivo 41 foto plastificate in formato A4 e 12 testi. Le foto, le didascalie e i testi della mostra sono stati scaricati dal sito SaiCosaMangi insieme alle istruzioni per la disposizione delle foto e dei testi sulle ante:
http://www.saicosamangi.info/iniziative/vegan_in_mostra/index.html

La mostra ha destato molto interesse da parte della gente che per la prima volta aveva la possibilità di guardare oltre le pareti opache degli allevamenti e dei macelli e scoprire che l'alternativa esiste. Al banchetto informativo distribuivamo agli interessati il libretto "Dalla fabbrica alla forchetta: Sai cosa mangi?" e il CD con lo Starter-Kit vegetariano.

Progetto per la costruzione dei pannelli:

L'iniziativa, che inizialmente era programmata per il 20 giugno, doveva servire anche per pubblicizzare la seconda edizione del VegFestival di Torino, che si è svolto dal 25 al 27 giugno, ma il maltempo aveva annullato l'iniziativa. Riportiamo qui la locandina.