Sabato 31 luglio e domenica 1 agosto, abbiamo partecipato a "Etnomosaico", l'evento organizzato dall'associazione "Tempi Moderni" di Alessandria sulla Ciocca a Cassine. Il fulcro della manifestazione è la rassegna musicale, ma ci sono anche artisti di strada, mostre e banchetti che parlano di altre culture e altri popoli. Noi siamo qui a rappresentare il "popolo degli animali", quelli sfruttati dall'uomo in ogni settore. Abbiamo esposto una mostra sugli allevamenti intensivi lungo il ciottolato che porta all'area concerti. L'iniziativa, giunta alla quinta edizione, ma la prima per noi, attira ogni anno migliaia di persone, così anche la nostra mostra è stata visitata da molta gente.



Insieme al banchetto informativo c'era la mostra sugli allevamenti intensivi. La mostra è stata realizzata da CenDEA, il Centro di Documentazione EcoAnimalista di Torino. Si tratta di una mostra molto ben fatta, su pannelli rigidi che abbiamo sistemato su delle sedie di plastica affiancate, per una comoda lettura. La mostra fa vedere la realtà degli allevamenti intensivi italiani, così com'è: la sofferenza degli animali come bovini, maiali, conigli, ovaiole, il trasporto degli animali, l'impatto ambientale, l'inquinamento, gli sprechi, la fame nel mondo. Speriamo che la gente ci rifletta e decida di cambiare alimentazione verso uno di tipo vegetariano o meglio vegan.



La mostra ci è stata fornita in prestito, presto la dovremmo restituire. Pubblichiamo qui tutti i pannelli della mostra come documentazione:





















Etnomosaico ritornerà il prossimo anno, e anche noi faremo in modo di ripartecipare.