Si è conclusa la settima edizioni di Animali e Umani, la seconda di quest'anno, con una mostra completa sulla scelta vegan (etica, storia, ambiente, sociale, salute) e due conferenze, una sugli allevamenti intensivi e il loro carico di sofferenza sugli animali e l'impatto negativo sull'ambiente, e una per rispondere ai mille quesiti sulla scelta vegan, e per dare dei consigli utili, sia a chi vegetariano/vegan lo è già, sia a chi vuole cominciare ad esserlo.
La mostra, inaugurata il 16 novembre con una presentazione e un rinfresco vegan, è durata fino al 24 novembre. L'abbiamo allestita sulla passerella della Libreria Mondadori di Alessandria, che ringraziamo, e molti utenti della libreria hanno potuto visitarla durante gli orari di apertura.
La sera del 16 novembre al Museo "C'era una volta" di Alessandria, la prima conferenza, dal titolo "Le fabbriche degli animali". La conferenza traeva spunto dal libro di Enrico Moriconi "Le fabbriche degli animali" (Edizioni Cosmopolis, giunto a giugno di quest'anno alla sua seconda edizione, disponibile anche nel catalogo di AgireOra Edizioni). Ma cosa sono le "fabbriche degli animali"? Sono i luoghi dell'assurdo, celati agli occhi dei consumatori, in cui gli animali perdono la loro caratteristica di esseri viventi per divenire semplicemente "macchine" produttrici di carne, latte e uova.
A parlarcene, Enrico Moriconi, (veterinario), Gian Piero Godio (ambientalista), Rossana Vallino (Centro Documentazione Eco-Animalista). L'introduzione è stata fatta da Rossana, sono seguiti Gian Piero e poi Enrico.
Presente anche molto pubblico, nonostante l'argomento non fosse tra i più facili.
La sera del 23 novembre, sempre al Museo, la seconda conferenza dal titolo "Vegetariani... e allora?" con Viviana Ribezzo, autrice con Gabriella Crema del libro "Vegetariani... e allora?" (Edizione Cosmopolis, prima edizione, ottobre 2005, disponibile anche nel catalogo di AgireOra Edizioni) e Luisa Mondo, specialista in medicina preventiva, membro di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana. Si è parlato dei motivi che stanno alla base della scelta vegetariana/vegan e le relatrici hanno risposto in modo esauriente alle domande di tutti coloro che sono interessati al vegetarismo.
Negli ultimi anni in Italia il numero dei vegetariani è notevolmente cresciuto, e ciò ha stimolato l'opinione pubblica a interessarsi all'argomento. Così, nel giro di breve tempo, sono stati scritti diversi libri che parlano di vegetarismo. Talvolta si tratta di pubblicazioni molto tecniche o eccessivamente seriore, anche perché è inevitabile parlare dell'aspetto etico del vegetarismo. Il libro "Vegetariani... e allora?" esce da questo schema, e lo si capisce immediatamente dal sottotitolo: "Manuale semiserio di sopravvivenza per neovegetariani". Un libro scritto con il cuore, che si rivolge a tutti, anche a coloro che provano solo curiosità o simpatia per questa scelta.
Sabato 24 novembre pomeriggio abbiamo smontato la mostra. Durante la mostra abbiamo conosciuto Silvia Punzo, che poi si unirà entusiasticamente al nostro gruppo di Alessandria e costituirà l'associazione SIMABÔ Onlus.