All'interno della rassegna letteraria "Da leccarsi le dita - Festa del cibo, del vino e del libro" (24-25 novembre) a Serralunga di Crea (AL), la giornata di sabato 24 novembre è stata tutta dedicata alla scelta vegan.
Alle ore 17,15, in collaborazione con il Ristorante di Crea, la casa editrice Edizioni Sonda di Casale Monferrato ha proposto la conversazione "Consigli per una alimentazione rispettosa dell'ambiente, della salute e degli animali". L'editore Antonio Monaco ha intervistato la dott.ssa Luciana Baroni, autrice del volume "Decidi di stare bene" per le Edizioni Sonda. Al termine, verso le ore 19,30, gli ospiti intervenuti hanno partecipato a un ricco menù vegan intitolato "Giro... vegando tra i sapori da scoprire".
Tutti i piatti proposti sono tratti dal libro "La cucina etica" di Edizioni Sonda. La cena è consistita di un aperitivo con "sgonfiotti", listarelle di zucca in carpione e quadretti di polentina fritta. Antipasti a scelta: crostino di segale con paté di ceci e olive nere, polpette di miglio e zucca, nuvole di spinaci. Primi piatti a scelta: gnocchi di patate al mild curry, farrotto ai porri stufati, crema di legumi. Secondi piatti: spezzatino di seitan con funghi e patate. Dessert: tenerina di cacao e arance.
Sia Monaco che Baroni erano stati relatori di una conferenza del ciclo "Animali e Umani" di AgireOra Alessandria svoltasi lo scorso 24 marzo presso la sede dell’associazione "Cultura e Sviluppo” di Alessandria dal titolo: "VegPyramId: La piramide alimentare naturale".