Alessandria ha partecipato alla Giornata Internazionale dei diritti animali dedicandovi l'intera giornata di domenica 9 dicembre, dal mattino fino alla sera. Ecco il resoconto di questa giornata molto impegnativa, molto fredda, e nella mattinata anche piovosa, ma non ci siamo mai persi d'animo e siamo molto soddisfatti del risultato.

In un angolo che si affaccia su piazzetta della Lega, abbiamo allestito un tavolo. Niente a che vedere con un semplice punto informativo, ma un'autentica banchetto delle feste con tanto di tovaglia, stoviglie, bicchieri e fiori. Ma al centro, davanti a un piatto con una finta bistecca, c'era uno schermo su cui scorrevano le immagini tratte dal film "EARTHLINGS" di Shaun Monson, che mostravano come viene prodotto quello che normalmente viene considerato cibo, come dietro a un pezzo di carne o a un piatto di pesce si nascondano atroci sofferenze per gli animali.

Durante tutta la giornata si sono fermate tantissime persone, di tutte le età e anche di diverse nazionalità. Tanti sono rimasti turbati riguardo al trattamento che subiscono gli animali per diventare quel "cibo" che dell'animale ormai non ricorda più nulla. Molti dicevano di non sapere, forse ingannati dalla pubblicità che mostra, al contrario, animali felici pascolare in praterie sempreverdi.

Siamo convinti che chiunque si sia fermato al banchetto, da questo momento, guarderà alla bistecca nel proprio piatto con occhi diversi, e magari deciderà un giorno di farne a meno.

Oltre ai filmati sul cibo di origine animale, sono stati mostrati filmati sulle pellicce e la vivisezione. Nessuna signora impellicciata ha avuto tuttavia il coraggio di fermarsi, la situazione era evidentemente troppo imbarazzante, e quindi allungavano il passo.

Un altro momento della giornata ha riguardano una fiaccolata che sul far della sera ha percorso Via San Lorenzo, nota via gastronomica di Alessandria, con macellerie, pescherie, prosciutterie e formaggerie. Questi negozi erano chiusi, ma l'importante era informare i passanti. Anche se non eravamo tanti, la fiaccolata è stata molto efficace e ha catalizzato l'attenzione delle persone che incontravamo lungo il nostro percorso.

Un'attivista apriva il piccolo corteo con un cartello sulla Giornata Internazionale dei diritti animali e con un piccolo megafono richiamava l'attenzione della gente sullo scopo della manifestazione. Seguivano altre due persone con uno striscione con la scritta "Ami gli animali? Allora non mangiarli!" e dietro altri partecipanti che tenevano in mano lumini e cartelli di vario tipo.

Sono stati distribuiti oltre duemila volantini che riguardavano gli animali domestici per disincentivarne l'acquisto durante le festività natalizie e favorire le adozioni responsabili, gli animali sfruttati nei circhi, le pellicce, il vegetarismo come scelta etica. Arrivati in fondo alla via, il corteo l'ha ripercorsa in senso contrario. Non abbiamo visto un solo volantino gettato in terra e abbiamo incrociato alcune persone cui avevamo dato il volantino durante la prima passata, che lo stavano leggendo e commentando con gli amici.