Pro Natura ha organizzato venerdì 21 dicembre presso la sede dell'Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria, la proiezione commentata del film-documentario "AN INCONVENIENT THUTH - Una scomoda verità" sui cambiamenti climatici e le conseguenze ad essi collegate. Il film non accenna al contributo sul clima delle nostre scelte alimentari basate su cibi di origine animale. Questa mancanza è stata colmata con l'intervento di Marina Berati di AgireOra in qualità di rappresentante del NEIC.
Nel 2006 usciva Una "AN INCONVENIENT THUTH - Una scomoda verità" documentario sul problema mondiale del riscaldamento globale, diretto da Davis Guggenheim, e avente quale protagonista l'ex vicepresidente degli Stati Uniti d'America, Al Gore.
Molto sovente si trascura un fattore fondamentale, cioè che le scelte alimentari giocano un ruolo chiave sulla sostenibilità, oltre che ambientale, anche sociale. In tutto il film non è stata spesa una sola parola sull'allevamento o sull'impatto di questa industria inquinante. Per questo motivo abbiamo proposto a Pro Natura di inserire tra i relatori anche un rappresentante del mondo animalista al fine di completare il discorso sull'effetto serra, anche da questo punto di vista.
Sono intervenuti:
Giuliano Martignetti: Centro Sereno Regis, Torino
Pier Luigi Cavalchini: Presidente provinciale di Pro Natura
Vannino Lai: Assessore all'Ambiente, Comune di Alessandria
Marina Berati: Centro Internazionale di Ecologia della Nutrizione
Per maggiori informazioni:
http://www.nutritionecology.org