Venerdì 16 novembre alle ore 18,00 si inaugura presso la Libreria Mondadori, in via Trotti 58 ad Alessandria, una mostra sulla scelta vegan. La mostra illustrerà le ragioni etiche, sociali, ambientali, salutari e anche culinarie e storiche, della scelta vegan. Alle ore 21,00 seguirà presso il Museo etnografico "C'era una volta" in Piazza della Gambarina, una conferenza dal titolo "Le fabbriche degli animali".
La mostra durerà fino al 24 novembre e potrà essere visitata dal pubblico liberamente negli orari di apertura della libreria Mondadori. Alle ore 18,00 sarà offerto un aperitivo vegan e presentati alcuni libri come "VegFacile" e "Dalla fabbrica alla forchetta. Sai cosa mangi?" di AgireOra Edizioni.
La ore 21,00 presso il Museo di Piazza della Gambarina seguirà la conferenza dal titolo "Le fabbriche degli animali" con Enrico Moriconi, veterinario e membro dell'associazione veterinari per i diritti animali (AVDA), Gian Piero Godio di Legambiente Piemonte e Rossana Vallino del Centro di Documentazione Eco-Animalista (CenDEA). La conferenza ha lo scopo di informare sulle condizioni di "vita" e sofferenza degli animali all'interno degli allevamenti intensivi e delle ricadute negative sull'ambiente e sul clima dell'allevamento per la produzione di carne, latte e uova.
Questa mostra e conferenza aprono la settima edizione di "Animali e Umani" di AgireOra Alessandria. Venerdì 23 novembre seguirà un'altra conferenza per rispondere in modo esauriente alle mille domande a cui i vegetariani e soprattutto i vegan sono continuamente sottoposti da chi non lo è.