Il secondo appuntamento con gli "Assaggi Vegan", si è svolto sabato 26 luglio. Abbiamo allestito una mostra con annesso banchetto informativo sui vari aspetti della scelta vegan nella centralissima Piazzetta della Lega. La sera, abbiamo offerto assaggi di dolci vegan. L'iniziativa ha riscontrato molto interesse.
La mostra e il banchetto hanno coperto l'intera giornata, dalle dieci del mattino fino a mezzanotte. Verso sera abbiamo offerto una varietà di dolci vegan da noi preparati. La mostra trattava la scelta vegan sotto vari aspetti: quello etico, quello sull'impatto ambientale del consumo di carne, latte e uova, e l'aspetto salutista. Una sezione riguardava i personaggi storici che hanno anticipato nei secoli questa scelta. Da mattino a notte fonda, tantissime persone hanno visitato la mostra.
C'è stata qualche lamentela per la mostra sui macelli: qualcuno l'ha definita una "violenza psicologica", qualcun altro ha detto che non sta bene mostrare queste immagini in una piazza con tanti bambini, ma a parte questi casi, molti altri dicevano che la mostra era completa e ben fatta, c'era una parte più "forte", ma questa è la realtà, e una parte più "soft".
Verso le otto di sera abbiamo iniziato a offrire gli assaggi vegan, ma ci siano resi conto che conveniva iniziare prima, perché a quell'ora non c'era quasi più nessuno in giro.
Verso le 21,30 la piazzetta si è rianimata di gente e gli assaggi sono ripartiti alla grande e alla fine sono rimaste solo poche briciole.
Una signora ha detto che se non avesse assaggiato i nostri dolci, non si sarebbe immaginata assolutamente che si potessero fare senza latte o uova. Espressione questa a quanto pare di una percezione diffusa. Ci chiedevano "ma come fate per legare l'impasto"... e noi avevamo lì le ricette a disposizione, oltre al supporto diretto dei dolci molto apprezzati.
Un signore, con un tipico accento toscano (e tipica simpatia), guardando le ricette ha chiesto cosa fossero il seitan e il tofu. Alla fine ha preso il libro "La cucina etica" di Edizioni Sonda, dimostrando interesse (interesse nel farsi preparare in casa qualche piatto da sua moglie).
Un gruppo di ragazzi molto simpatici si è avvicinato e ha assaggiato un po' di cose. Una ragazza del gruppo ha detto sorridendo: "ma questi dolci li fate con cose strane?". Ma negli ingredienti di cose "strane" non ce n'erano, e hanno gradito. Erano così entusiasti che si sono fatti perfino immortalare in un foto... :-)
In definitiva è stata una gran bella serata, in un'atmosfera estiva che ha permesso di far vedere la mostra a tante persone e di protrarre l'evento fino a tarda ora.
Ora le ricette di quello che abbiamo offerto come assaggi.
DOWNLOAD PDF Ricette "Assaggi Vegan"