In questo periodo in cui pullulano sagre carnivore in tutta la provincia, vero tripudio e promozione del consumo di carne, parlando di scelta vegetariana e di rispetto della vita degli animali, rappresentiamo una voce che sta "fuori dal coro" generale a favore delle grandi abbuffate di carne.

Sabato 16 agosto a Castelferro (AL) in occasione della sagra dei Salamini d'asino, la nostra presenza voleva indicare alle persone che c'è un'altra possibilità, quella della gentilezza verso gli animali e la natura, non uccidendoli, non mangiandoli.

Abbiamo chiesto alle persone di pensare per un attimo alla vita degli animali che si apprestano a mangiare, alla loro triste esistenza negli allevamenti, privati della libertà, fino alla destinazione finale, uguale per tutti. Di pensare al trasporto verso il macello, ammassati in un tir, alla loro angoscia prima di essere storditi e infine al momento della loro uccisione.

Abbiamo distribuito volantini a migliaia di persone. Non cerchiamo di convincere chi non ci vuole sentire, ma si incontra sempre qualcuno curioso e intenzionato ad approfondire, questo è importante e utile.

La maggior parte delle persone consuma carne e altri prodotti di origine animale per semplice abitudine, ma a volte succede che anche nei posti più improbabili come a una sagra, qualcuno scopra il vegetarismo, speriamo di aver contribuito a questo.

Qui un breve commento video che abbiamo realizzato all'inizio del presidio: