Abbiamo scoperto questo piccolo circo senza animali attendato a Nizza Monferrato in Piazza Davide Laiolo, il Circo "Peppino", e siamo andati a vederlo e a dargli sostegno. Alcuni attivisti hanno deciso di dargli una mano a farsi conoscere, nell'interesse degli animali.



Da giovedì 21 febbraio è attendato a Nizza Monferrato (AT) un circo senza animali, il Circo "Peppino", di Fabrizio Medini (ex domatore). Il circo è poco pubblicizzato, e dai manifesti non si capiva cosa facesse esattamente. Sul sito www.circo.it, il circo è classificato come "circo equestre", ma in realtà è un circo senza animali. Non è portato avanti da animalisti (come d'altronde non lo è neppure il "Cirque du Soleil"), ma di fatto non utilizza animali.



Un attivista del posto, Ital, è andato a conoscerli per dare la sua disponibilità a promuoversi in paese, e hanno raccontato delle molte difficoltà che incontrano per ragioni di isolamento nel loro stesso ambiente a causa della loro scelta di non utilizzare animali, per la difficoltà a trovare piazze disponibili a ospitarli, dove non favoriscano i soliti grandi nomi, e per l'ignoranza della gente che pensa che senza animali non si possa fare circo.

Così come invitiamo le persone a protestare contro i circhi che sfruttano animali, allo stesso modo invitiamo a sostenere quelli senza, nella fattispecie questo. Lo si può fare andando a uno dei suoi spettacoli. Il circo ha ottenuto una proroga per restare a Nizza fino a domenica 3 marzo. Nei giorni feriali lo spettacolo è alle ore 17,00 e alle ore 21,00 mentre di sabato è alle ore 16,30 e alle ore 21,00 e di domenica solo alle ore 16,30.

Noi ci siamo stati, gli artisti sono bravi, il divertimento assicurato. Abbiamo portato uno striscione questa volta per dire "W il circo senza animali".



Dopo Nizza il Circo Peppino avrà bisogno di trovare altre piazze disponibili ad accoglierlo. È un circo molto piccolo, sotto i 200 posti, non necessita di grandi spazi. Chi volesse richiedere al proprio Comune di invitare questo circo in modo da sostenere/premiare la scelta di non sfruttare gli animali nei propri spettacoli, è invitato a farlo.

Abbiamo creato la pagina Facebook e un'attivista l'immagine di copertina. In pochi giorni ha superato i 400 "Mi piace" con migliaia di visualizzazioni. Condividete, grazie.

https://www.facebook.com/CircoPeppinoMedini