Domenica 3 marzo, durante il mercatino dell'antiquariato di Alessandria, alcuni attivisti hanno effettuato un presidio statico esibendo tre cartelli con i manifesti "La vanità uccide" contro le pellicce, gli stessi dell'affissione dello scorso dicembre.

Questo mercatino, che si tiene ogni prima domenica del mese, è frequentato sempre da tanta gente. Il presidio si è svolto in Piazza Marconi ed è stato notato da molti. Qualcuno si è avvicinato per saperne di più, anche prendendo un volantino, altri osservavano da lontano. Ancora tante le signore impellicciate, che si sono sentite osservate oltre che dagli attivisti anche dalle altre persone che avevano prima visto i cartelli.

Generalmente la gente mostrava interesse e condivideva il messaggio contro le pellicce, ma molti indossavano giubbotti con cappucci bordati da pelo vero, non rendendosi conto che anche per quegli inserti sui giubbotti qualche animale è stato brutalmente ucciso, perfino scuoiato da vivo. Gli attivisti lo facevano loro notare.