Inaugurazione di Giampyzoo con il sindaco Piercarlo Fabbio e l'assessore al Welfare animale, Manuela Ulandi, con tanto di benedizione di Don Claudio... Il negozio vende oltre ai mangimi anche piccoli animali: cavie, conigli, criceti, roditori, pesci rossi. Ma gli animali è meglio adottarli, MAI COMPRARLI!
Era previsto anche un pesciolino in omaggio a tutti i clienti, iniziativa fortunatamente bloccata dal divieto del regolamento per la tutela e il benessere degli animali che vieta di dare animali in omaggio a qualsiasi titolo, ma furbescamente aggirato dal negozio mettendo gli stessi pesci in vendita al prezzo promozionale di 50 centesimi cadauno... ecco quanto vale il costo di una vita! Questo dovrebbe farci capire quanto questi commercianti "amino" gli animali, per loro sono solo oggetti in vendita.
Ci siamo fatti sentire sui giornali ricordando che anche per i piccoli animali (criceti, topolini, cavie, conigli, pesci) si verificano casi di abbandono o di maltrattamento. Spesso succede infatti che finiscano in mano a persone del tutto inesperte delle loro reali esigenze, o peggio in mano a bambini che li usano come giocattoli.
Invitiamo chi ama davvero gli animali e ha la possibilità di dare loro una vita felice, di non alimentare il commercio di animali comprandoli, ma di adottare quelli abbandonati.
Ci sono diverse associazioni animaliste che si occupano di sistemare animali di questo tipo, magari abbandonati o salvati da laboratori di vivisezione. Una di queste è "Vita da topi", una sezione dell'associazione "Vita da cani". Solo se possiamo dare una vita felice a un animale abbandonato compiamo un atto di generosità, negli altri casi si tratta di una atto di egoismo.