Da dove proviene il cibo che mangiamo? La risposta nel secondo appuntamento con la rassegna di film-documentari organizzata da AgireOra al Museo Etnografico "C'era una volta", venerdì 30 ottobre alle ore 20,30 con "OUR DAILY BREAD - Il nostro pane quotidiano" (2005) del film-maker viennese Nikolaus Geyrhalter, a ingresso libero e gratuito.



Le immagini utilizzate dalla pubblicità, con la zangola per il burro e la piccola fattoria, non hanno nulla a che vedere con i luoghi da cui proviene realmente il nostro cibo. Il film mostra senza affidarsi a voci fuori campo o commenti di alcun genere, i luoghi in cui in Europa si produce ciò che finisce sulla nostra tavola, la moderna agricoltura e zootecnia intensiva: spazi immensi, paesaggi surreali, ambienti industriali freddi e sterili in cui uomini, animali, raccolti e macchinari giocano un ruolo di supporto nella logistica del sistema che sostiene gli standard di vita della nostra società.

C'è sempre una sorta di ritrosia a mostrare questi posti e i lavori che vi si svolgono ma riteniamo che sia necessario farlo per prenderne coscienza e trarne le proprie conclusioni.