AgireOra Alessandria organizza presso il Museo Etnografico "C'era una volta", una rassegna di 4 film-documentari, quasi del tutto inediti in Italia, su ambiente e trattamento degli animali da parte della nostra società allo scopo di accrescere la consapevolezza sulle responsabilità di ognuno nei confronti del Pianeta e dei suoi esseri viventi.

Il primo appuntamento è venerdì 16 ottobre alle ore 20,30 con il documentario "HOME - La nostra Terra", di Yann Arthus-Bertrand, rilasciato simultaneamente su tutti i media attraverso 5 continenti in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente patrocinata dalle Nazioni Unite lo scorso 5 giugno. Il film fotografa i grandi cambiamenti ambientali e sociali che la Terra ha subito e sta subendo. Nelle ultime decadi l'umanità ha compromesso l'equilibrio del pianeta, indispensabile alla vita stessa, risultato di circa 4 miliardi di anni di evoluzione. Il prezzo da pagare è molto alto: l'umanità ha a mala pena 10 anni per invertire rotta, prendere coscienza dell'estensione del saccheggio delle sue risorse e cambiare i suoi modelli di consumo.



Venerdì 30 ottobre è la volta di "OUR DAILY BREAD - Il nostro pane quotidiano" (Austria, 2005) che mostra i luoghi in Europa da cui proviene ciò che mangiamo: la moderna agricoltura e zootecnia intensiva. C'è sempre una sorta di ritrosia a mostrare questi posti e i lavori che vi si svolgono ma è necessario farlo per prenderne coscienza.

"MEAT, THE TRUTH - Carne, la verità sconosciuta", venerdì 13 novembre svela l'enorme impatto su ambiente e clima dell'industria dell'allevamento per la produzione di carne riportando i più recenti dati scientifici confermati dalla FAO e dal World Watch Institute.

Infine "EARTHLINGS", venerdì 27 novembre, definito il film più potente e informativo sul trattamento degli animali da parte della nostra società, usati per compagnia, cibo, vestiario, per divertimento e per sperimentazione scientifica.

L'ingresso è libero e gratuito.