La prima settimana di ottobre è la Settimana Vegetariana Mondiale, che in Italia è sempre stata declinata in chiave vegan. Per celebrarla, sabato 3 ottobre abbiamo partecipato con un banchetto informativo al BioTortona lungo Via Emilia, allo scopo di fare informazione sulla scelta vegan.
Il BioTortona è una manifestazione nata in primo luogo per diffondere la conoscenza sugli stili di vita sostenibili, la logica del Km 0 nonché le realtà dei Gruppi di Acquisto Solidali. La scelta vegan è senza ombra di dubbio quella più rispettosa dell'ambiente e le sue risorse. Le attività legate all'allevamento di bestiame hanno un impatto su praticamente ogni aspetto dell'ambiente, inclusi l'aria e il cambiamento climatico, il territorio e i terreni, l'acqua e la biodiversità... L'impatto complessivo del bestiame sull'ambiente è enorme (come confermato da un rapporto della FAO del 2006, "Livestock's long shadow").
La scelta vegan nasce però in primo luogo per rispettare la vita degli animali e il loro diritto alla vita, alla non sofferenza e a essere lasciati in pace. Tutto questo era illustrato e descritto sui pannelli una mostra fotografica, allestita un po' in verticale per sfruttare al massimo il poco spazio a nostra disposizione.
Abbiamo messo anche due sedie in più per chiunque avesse voluto sedersi per scambiare quattro chiacchiere con noi sull'argomento e in effetti diversi amici e conoscenti si sono fermati. Sul lato dei portici invece c'era un tavolino con volantini e opuscoli a libera disposizione dei passanti e un computer che mostrava a ciclo continuo alcuni filmati.
L'occasione è stata utile anche per pubblicizzare la rassegna di quattro film-documentari sul rapporto umani, altri animali, natura che prenderà il via ad Alessandria a partire dal 16 ottobre con le proiezione del film "HOME", poi a seguire "OUR DAILY BREAD" (30 ottobre), "MEAT, THE TRUTH" (13 novembre) e "EARTHLINGS" (27 novembre). Abbiamo dato via alcuni libri, soprattutto di cucina vegan, e a quelli che si fermavano al banchetto o a guardare la mostra o i video, abbiamo lasciato il volantino della rassegna di quattro film e i pieghevoli "Perché vegan" e "Vacche grasse, bambini magri e foreste disboscate" di AgireOra.