Terzo appuntamento con la rassegna di film-documentari curata da AgireOra al Museo Etnografico "C'era una volta", venerdì 13 novembre alle ore 20,30 con "MEAT, THE TRUTH - Carne, la verità sconosciuta" prodotto dalla fondazione olandese Nicolaas G. Pierson Foundation, a ingresso libero e gratuito e degustazioni vegan prima del film.

Il film ha per protagonista la parlamentare olandese Marianne Thieme, fondatrice e presidente del Partito per gli Animali, il primo partito al mondo a sostenere i diritti dei non umani in un parlamento nazionale. Doppiato in italiano da AgireOra Edizioni, il film ha partecipato alla Selezione ufficiale Documentari della 12° edizione di CinemAmbiente, svoltosi a Torino dall'8 al 13 ottobre scorsi.



Il documentario riporta le più aggiornate informazioni scientifiche sulla correlazione tra cambiamenti climatici e all'allevamento di animali per la produzione di carne, latte, uova. I dati confermati dalla FAO, dal World Watch Institute e dall'Istituto per gli Studi Ambientali della Libera Università di Amsterdam, mostrano come una alimentazione che privilegia prodotti di origine animale sia molto impattante per l'ambiente in termini di gas a effetto serra prodotto (durante l'intero ciclo produttivo e la coltivazione del foraggio per gli animali), è causa di deforestazione con conseguente perdita di biodiversità, degradazione del suolo, inquinamento delle acque, consumo di energia fossile, ecc. mentre un'alimentazione a base vegetale sia indispensabile per diminuire drasticamente questo impatto negativo.

Il film è a sostegno della proposta avanzata da AgireOra Alessandria al Comune di Alessandria lo scorso 1 ottobre di annoverare Alessandria tra le città europee per il clima promuovendo ufficialmente una Giornata settimanale senza carne, sull'esempio di Ghent, divenuta una delle 360 città europee per il clima e la prima città al mondo a promuovere ufficialmente i Giovedì Vegetariani.