Venerdì 4 giugno abbiamo messo in scena al Museo etnografico "C'era una volta" di Alessandria "Un uguale destino", un dramma teatrale in 3 atti scritto e diretto da Rosetta Bertini e interpretato dalla compagnia teatrale "Delle Quinte e dei Fondali".

Lo spettacolo ha trattato il tema della violenza insita nella natura umana e nella società contemporanea, perpetrata nei confronti dei propri simili e del mondo animale. Ogni atto ha confrontato una situazione dolorosa vissuta da un animale con una analoga situazione vissuta da un umano. La situazione animale veniva proiettata su uno schermo, quella umana invece recitata dagli attori, e una voce narrante raccontava il dramma vissuto da ciascuno:

I tre atti mettevano quindi a confronto:

La caccia alla volpe...



con l'aggressione e stupro di una donna.



La conduzione al macello di pecore...



con la deportazione di prigionieri.



Un cane abbandonato...



con la vita di una barbona.



Ogni atto era preceduto da una lettura di alcuni brani tratti da saggi di Tolstoj, contro la caccia e la visita al macello cittadino; di Plutarco, sul vegetarismo; di Enesidemo, sulle virtù del cane.

Era presente l'associazione SIMABÔ Onlus con Paolo Manzoni che ha presentato lo spettacolo. Questo spettacolo era dedicato alla cagnolina Lola, nella foto sopra. Lola era una cagnolina di 3 kg recuperata al mercato del pesce di Capo Verde, da SIMABÔ Onlus ma che purtroppo è mancata in questi giorni.



Ingresso libero e pubblico numeroso. Le persone hanno reagito in vari modi, alcuni sono rimasti molto colpiti dai testi, qualcuno si è commosso alle immagini, qualcun altro non ha potuto sopportare alcune scene sul macello delle pecore, ed è uscito prima. Alla fine un lungo applauso.

Voci e interpeti: Chiara Pinguello, Rossella Santangelo, Giuseppe Ruggiero, Riccardo Barena, Nicholas Bianchi. Ideazione, testo e regia di Rosetta Bertini, montaggio video AgireOra Alessandria.

Si possono organizzare repliche in altre città, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.