Sabato 11 settembre, abbiamo partecipato con il nostro banchetto informativo alla seconda edizione del CAMBIAMO Music Festival a Zinasco Nuovo (PV), un Festival musicale ideato dalla Cooperativa Onlus Cambiamo con lo scopo di portare i temi della sostenibilità ambientale tra la gente in una due giorni di musica, spettacoli e informazione.



La giornata di sabato è stata ricca di iniziative come mostre, conferenze, spettacoli di teatro e concerti. Non poteva mancare un catering di cibo vegan, in linea con i principi della Cooperativa in tema di riduzione dell'impatto ambientale causato dalle nostre scelte alimentari.



Abbiamo proseguito fino a notte fonda, in un proficuo scambio di vedute con i tanti visitatori del Festival.



La Cooperativa Onlus Cambiamo opera nel campo della sostenibilità ambientale attraverso diverse sezioni che si occupano di informazione e divulgazione pubblica, di progetti didattici sviluppati nelle scuole, attraverso progetti agricolo-sociali, consulenze e servizi forniti ad amministrazioni e privati in tema di risparmio energetico, alimentazione sostenibile, gestione delle acque.

La nostra collaborazione con Cambiamo è iniziata lo scorso 22 maggio, quando abbiamo partecipato a un convegno organizzato dalla Cooperativa presso l'Aula del '400 dell'Università di Pavia, dal titolo: "Gli impatti ambientali dell'alimentazione carnea", con Gabriele Porrati, coordinatore del Progetto Cambiamo ed Enrico Moriconi, presidente AVDA, Associazione Veterinari Diritti Animali.



L'argomento principale del convegno verteva sull'inefficienza dell'alimentazione carnea dovuta al fatto che l'energia assunta dagli animali attraverso il cibo con il quale si alimentano viene devoluta quasi totalmente per sostenere il loro metabolismo: solo il 10% dell'energia coinvolta si trasmette al predatore che se ne ciba (in questo caso, la specie umana). Il risultato di questo spreco è che a parità di territorio coltivato, destinando il suolo ad un'alimentazione vegetariana si riescono a nutrire circa 10 volte più persone rispetto ad un'alimentazione carnea. Il secondo problema della dieta carnea è costituito dai forti impatti ambientali generati dalla lunga filiera della zootecnia, che (per esempio) costituisce il principale responsabile del fenomeno della deforestazione, ed incide pesantemente sul bilancio dei gas serra che vengono emessi dalle attività umane.

http://www.cambiamo.org/eventi/100522-carne.php

Durante la serata abbiamo conosciuto Gabriele Porrati, il quale successivamente ci ha invitato ad aderire al progetto e a partecipare al Festival di settembre e da parte nostra l'intenzione di invitarlo presto ad Alessandria per tenere delle conferenze sullo stesso tema del convegno.