Tre banchetti informativi di cui uno contro le pellicce e gli inserti in pelo vero e due sulla scelta vegan, ora che sotto le festività natalizie un numero maggiore di animali viene "sacrificato" sulle nostre tavole. Il 10 dicembre una conferenza di Marina Berati per fare il collegamento tra gli animali, il cibo da loro ottenuto, e quello che ci sta in mezzo: la loro sofferenza.

Tutti i banchetti si sono svolti in centro Alessandria in Via dei Martiri. Il 4 dicembre un banchetto contro le pellicce con una mostra su pannelli di legno fissata al banchetto e il 18 e 28 dicembre due banchetti sulla scelta vegan dove sono stati distribuiti menù di Natale e Capodanno 100% vegan.

A lato del banchetto avevamo allestito anche un piccolo tavolo imbandito con una tovaglia delle feste e apparecchiato con una caraffa riempita con del latte (in realtà si trattava di latte di mandorla), una tazza con delle uova (in realtà erano di legno) e un piatto con un qualche taglio di carne (era un mouse-pad) e al centro della tavola un monitor collegato a un lettore dvd che mostrava a ciclo continuo ciò che subiscono gli animali negli allevamenti e nei macelli per soddisfare la richiesta di carne, latte e uova. Il filmato era "CARNE DA MACELLO - O ANIMALI DA SALVARE?"



Venerdì 10 dicembre alle ore 21,00 presso il Museo della Gambarina è stata la volta della conferenza "FAI IL COLLEGAMENTO CON GLI ANIMALI", con una persona davvero speciale per il suo instancabile attivismo per gli animali: Marina Berati. Se in questi ultimi anni c’è stato, come di fatto c’è stato, un grande impulso nella diffusione della scelta vegan in Itala, gran parte del merito è proprio del lavoro di Marina.



La serata faceva parte di un ciclo di tre conferenze aventi come minimo comune denominatore il fare un collegamento tra ciò che mangiamo e l'ambiente, gli animali e la nostra stessa salute (il primo, sull'impatto ambientale, si è svolto il 25 novembre, il prossimo, sui benefici per la salute del mangiare vegan, sarà il 18 marzo). Durante la serata abbiamo proposto in anteprima ad Alessandria il film-documentario "CARNE DA MACELLO - O ANIMALI DA SALVARE?":

http://www.tvanimalista.info/video/allevamenti-macelli/carne-da-macello/

Il video (durata 25 minuti) è stato prodotto proprio quest'anno da AgireOra Edizioni e può essere scaricato gratuitamente dal sito. È particolarmente adatto alle proiezioni in strada, perché abbastanza forte da colpire un pubblico distratto, ma anche adatto a una proiezione organizzata in una sala.