Venerdì 18 marzo alle ore 21,00 ad Alessandria in piazza della Gambarina presso il Museo "C'era una volta", si terrà il terzo e ultimo appuntamento con le conferenze organizzate da AgireOra Alessandria del ciclo "Fai il collegamento". Questa volta il collegamento che si farà sarà tra il cibo e la salute (nei precedenti incontri il collegamento era tra cibo e impatto ambientale e sofferenza animale).

Per voce di Ilaria Fasan, per conto di Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana, si parlerà dei vantaggi per la salute di un'alimentazione basata sui vegetali, cioè vegan, e di riflesso, degli svantaggi di un'alimentazione ricca di grassi saturi, cioè che comprende cibi di origine animale. Il cibo che scegliamo per la nostra alimentazione è infatti tra i maggiori responsabili del nostro stato di salute.

Una dieta di stile occidentale, ricca di formaggi, uova, salumi e carni, aumenta in modo significativo il rischio di sviluppare malattie anche degenerative come obesità, malattie cardiovascolari e tumori. Un'alimentazione vegan variata può invece prevenire le più comuni malattie degenerative e in alcuni casi perfino curarle. Come sempre, la conferenza è a ingresso libero.

Tutta la sofferenza e morte imposta agli animali cosiddetti "da reddito" non è necessaria ed è del tutto evitabile. Serve solo per avere nei supermercati le bistecche, le salsicce, il petto di pollo, il prosciutto, il tonno, il salmone, le braciole, il cosciotto d'agnello e il pollo arrosto. Nulla di tutto questo può essere ottenuto senza sofferenza e uccisione apposita di animali. Nulla di tutto questo ci serve veramente per vivere. Mangiare vegan non solo salva gli animali, ma migliora anche l'ambiente e la nostra salute. Questo venerdì si parlerà appunto di salute.