Sabato scorso AgireOra Alessandria è scesa nuovamente in strada contro le pellicce e gli inserti di pelliccia che adornano i giacconi. Alcuni attivisti hanno allestito un banchetto informativo in Corso Roma, un altro gruppo si è disposto invece in Via Migliara, nei pressi della boutique Anfossi che espone e vende diversi capi in pelliccia o con inserti in pelliccia o pelo vero.

Mentre qualcuno volantinava, gli altri tenevano dei cartelli e degli striscioni che mostravano gli animali da pelliccia rinchiusi nelle gabbie da cui usciranno solo per essere ammazzati. Non solo le pellicce, ma anche i colli, i cappucci e i polsi di “peluche” sono quasi sempre pelli di animali scuoiati, che hanno vissuto soffrendo e sono stati uccisi in maniera brutale.



L'iniziativa ha raccolto la solidarietà di molti passanti che non considerano più moda quella imbrattata del sangue di animali innocenti. Speriamo di aver lasciato un messaggio su cui riflettere, specialmente per evitare nei prossimi acquisti capi d'abbigliamento con parti in pelliccia o pelo vero. Speriamo che anche alle signore impellicciate che abbassavano lo sguardo e allungavano il passo, e a chi lucra su questi animali, sia venuto lo scrupolo di pensare a tutti quegli splendidi animali massacrati in nome della vanità umana e a rivolgersi in futuro verso scelte più etiche.