Questa sera sala strapiena alla prima (ad Alessandria) di "AURORA, il sogno della liberazione", un film di Piercarlo Paderno, annunciato nei giorni scorsi da manifesti e locandine in tutta la città.
Presentato per la prima volta a Brescia il 3 aprile 2011 nell'ambito della rassegna cinematografica Ambient Film Festival, "Aurora" non è un film solo per gli animalisti. Il regista, Piercarlo Paderno, con un linguaggio comprensibile a tutti, con la scelta stilistica di non inserire immagini cruente, attraverso la dimensione onirica del "risveglio" della protagonista, vuole arrivare al grande pubblico per raccontare il percorso nascosto e poco conosciuto degli animali liberati dai laboratori di vivisezione. Un film delicato e intenso, che spinge lo spettatore a riflettere sui diritti degli animali. Ecco un'intervista completa al regista che presenta il suo lavoro (intervista del 9 maggio 2011):
DOWNLOAD PDF presentazione film "AURORA"
Alcune curiosità: la serata è stata introdotta da Susanna Bianchini, che ha presentato l'associazione "La voce dei conigli" di cui fa parte ( www.lavocedeiconigli.it/ ). La scelta non era casuale, dato che la locandina del film è la rappresentazione di un sogno di Aurora mentre accarezza un coniglio liberato da un laboratorio. La mascotte del film per questa proiezione è stata Ginevra, fotografata a lato dei manifesti, una coniglietta adottata da Susanna :-)
Si tratta in realtà del primo di tre appuntamenti che organizza AgireOra Alessandria. Sabato 24 marzo si cercherà du fare chiarezza sul termine "antispecismo" insieme ad Aldo Sottofattori, ricercatore e teorico dell'antispecismo, e infine sabato 31 marzo sarà dedicato al vegan nello sport. Nel corso di ogni serata verrà ricordato che il 3 giugno si voterà il Referendum per limitare la caccia in Piemonte. Non vi è dubbio che vinceranno i sì a larghissima maggioranza, tra quanti andranno a votare, il problema sarà però far andare a votare la metà + 1 dei piemontesi, dato che questo referendum per ora ha ricevuto ben poca pubblicità da parte delle istituzioni.
Tutti gli incontri sono a ingresso libero, alle ore 21 nella sala conferenze della Circoscrizione Europista in Via Wagner 38/D ad Alessandria.