Poll è un pulcinone di pochi mesi della razza broiler. Pensavamo fosse un maschietto e lo abbiamo chiamato Poll, poi abbiamo scoperto essere in realtà una femminuccia e allora è diventata Polly.
Una sera del 17 ottobre dell'anno scorso, lungo la A21 Torino-Piacenza un camion che trasportava polli verso qualche macello deve avere avuto qualche gabbia aperta e alcuni di questi sono volati giù dal camion schiantandosi a terra per l'alta velocità. All'uscita del casello Alessandria Ovest c'è una rotonda, e anche lì c'era un pollo capovolto a terra, ma ancora vivo. Un nostro attivista lo ha visto e lo ha portato in salvo. Si era rotto fratturato una zampa e probabilmente anche l'ala.
Poll è broiler, un pollo "da carne", una razza selezionata geneticamente per l'ingrassaggio. Mangiano un chilo e mezzo di mangime e ne "producono" uno di carne. Li fanno vivere solo 35 giorni, diventano talmente grossi (più grandi di una gallina adulta normale di un'altra razza) e pesanti da non riuscire più a sollevarsi da terra, sono appena dei pulcini.
Dato per spacciato da alcuni veterinari che lo hanno visitato, secondo cui era da sopprimere perché condannato a non potersi muovere per via della zampa rotta e per l'enorme peso, lo abbiamo affidato a una nostra amica nel torinese, ed è successo il miracolo.
Questo è il video:
https://www.youtube.com/watch?v=rvuAn8L6Ch8
Polly c'è l'ha fatta, e un pensiero non può che andare alle migliaia di sue sorelle e fratelli che ogni giorno, dai quei camion, non possono saltare giù.