Nell'ambito delle iniziative per la Giornata mondiale dell'ambiente (ufficialmente il 5 giugno), doppio appuntamento domenica 8 giugno con le cause del riscaldamento globale, con la proiezione di due film (entrambi doppiati in italiano):

AN INCONVENIENT TRUTH (Una scomoda verità) con Al Gore

a seguire

MEAT THE TRUTH (Carne, la verità sconosciuta) con Marianne Thieme.

con inizio alle ore 20,30 presso il Museo etnografico "C'era una vola" di Alessandria, in Piazza della Gambarina. Ingresso libero.

Mentre Al Gore si concentra sulle emissioni di CO2, che senza dubbio sono dannose, Marianne Thieme si basa su un rapporto della FAO del 2006, LIVESTOCK'S LONG SHADOW (La lunga ombra del bestiame - http://www.fao.org/docrep/010/a0701e/a0701e00.HTM), secondo cui il 18% delle emissioni di gas a effetto serra è causato dall'industria dell’allevamento, mentre l'intero settore dei trasporti è responsabile di un più ridotto 13,5%.

I due documentari si completano a vicenda e poterli vedere insieme in un’unica serata è un’occasione imperdibile per avere un quadro generale della situazione e saper individuare le cause principali per poter intervenire primariamente su di esse.

vento Facebook:
https://www.facebook.com/events/679867938745980/