Sabato 26 luglio dalle ore 10,00 alle 23,00 in Piazzetta della Lega ad Alessandria, si terrà la mostra sulla scelta vegan "Le ragioni del vegetarismo" e alla fine verrà offerta una degustazione di dolci vegan, nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Assaggi Vegan" di AgireOra.

La mostra è costituita da diversi pannelli tematici che trattano le ragioni etiche, ambientali, sociali, salutari, storiche e culinarie del vegetarismo. Per approfondire gli argomenti saranno disponibili anche libri, opuscoli e varie pubblicazioni gratuite, come la "Veganzetta". La mostra si ripete da diversi anni in Alessandria e ogni volta si arricchisce di nuovi elementi interessanti.

Quest'anno sarà ospitata una sezione intitolata "MATTATOIO EUROPA" relativa a una recente investigazione condotta da attivisti spagnoli all'interno dei macelli europei per testimoniare la realtà occultata dalle spesse pareti di questi luoghi di morte per milioni di animali ogni anno (miliardi in tutto il mondo).



Una nuova sezione riguarderà personaggi famosi vegetariani e vegan con le loro citazioni, un'altra illustrerà prelibate preparazioni vegan per far ricredere tutti coloro che pensano che i vegan mangino "solo insalata"...

Verso sera sarà offerta una degustazione di dolci vegan nell'ambito di una iniziativa nazionale denominata "Assaggi Vegan" partita lo scorso maggio in tutta Italia a seguito della campagna "Io passo... a VEG", che ha interessato anche Alessandria.