Domenica 14 ottobre si è tenuta a Torino la prima della versione doppiata in italiano del film "DOMINION", il nuovo documentario di denuncia della violenza sugli animali di ogni specie, scritto, diretto e realizzato da Chris Delforce, dell'associazione australiana Aussie Farms. Racconta in modo estremamente toccante gli orrori dello sfruttamento animale in ogni settore, ma soprattutto in quello degli allevamenti per l'alimentazione umana.

Disponibile on-line dal 9 luglio scorso nella versione originale (in inglese), il film è stato doppiato in italiano da AgireOra Network in stretta collaborazione con l'autore che ha provveduto a sostituire anche i titoli di testa e di coda e i sottotitoli con i corrispondenti tradotti in italiano. Domenica 14 ottobre alle 17,30 al Cinema Classico di Torino, in Piazza Vittorio Veneto 5, si è svolta la presentazione ufficiale della versione italiana.

Alcune locandine del film sul bancone del cinema

Il film è stato pubblicizzato sui media nazionali e tra gli stessi attivisti per fare a loro volta da eco. La scelta del capoluogo piemontese per la prima di DOMINION in italiano è perché Torino negli anni è stato centro di molte attività animaliste, a Torino si è svolto il primo VegFestival nazionale, anche AgireOra ha formato il suo primo gruppo di attivisti a Torino.

Alcuni volontari che hanno organizzato l'evento

La partecipazione all'evento era a prenotazione obbligatoria e a offerta libera, per sostenere le spese di affitto del cinema. Alla proiezione hanno partecipato circa un centinaio di persone, provenienti da tutta la regione e anche da più lontano.

Accoglienza del pubblico all'ingresso del cinema

Pubblico in sala prima dell'inizio

La presentazione di circa dieci minuti è stata a cura di Massimo di AgireOra Alessandria. Per scaricarla e leggerla andare al seguente link:

DOWNLOAD PDF della Introduzione alla Prima Nazionale di DOMINION

Presentazione del film

Tante le persone commosse e sgomente, ma quasi tutti hanno voluto guardare il film fino in fondo. Molti erano attivisti, speriamo che organizzeranno a loro volta proiezioni in altre città. In Alessandria proietteremo il film il 10 dicembre, nella Giornata Internazionale dei diritti animali.

Moltissimi i ringraziamenti per il lavoro fatto da AgireOra per il doppiaggio (l'italiano è l'unica lingua nella quale c'è stato il doppiaggio in voce) e per la diffusione in Italia del film. Da oggi, 15 ottobre, il video è disponibile on-line per tutti, gratuitamente. Al seguente link è possibile vederlo on-line oppure scaricarlo, sia in formato leggero che in alta risoluzione per la proiezione nei cinema o altre sale.

https://vimeo.com/AgireOra/Dominion