Ai nostri banchetti informativi per strada abbiamo ultimamente affiancato una mostra sulle ragioni del vegetarismo. Lo scopo è catturare l'attenzione dei passanti e abbiamo visto che si tratta di un sistema molto efficace per farlo: molte persone si fermano, vedono le foto della mostra, leggono i testi e poi alcuni si avvicinano al banchetto a chiederci altre informazioni o a prendere del materiale informativo di approfondimento.

Abbiamo costruito la mostra su due gruppi di tre ante in legno verniciate di giallo e incernierate tra loro in modo da poter essere aperte a soffietto, tipo paravento. Si sono ottenute quindi 12 superfici su cui attaccare foto e testi. Le ante sono di altezza 170 cm e di larghezza 60 cm. Li abbiamo acquistati al Self di Alessandria e fatti tagliare dalla falegnameria nelle misure richieste. Il progetto originario è questo:



Le foto, le didascalie e i testi della mostra sono stati scaricati dal sito SaiCosaMangi insieme alle istruzioni per la disposizione delle foto e dei testi sulle ante:
http://www.saicosamangi.info/iniziative/vegan_in_mostra/index.html

I testi riguardano: "La scelta etica", "Per nutrire tutti", "Per difendere l'ambiente", "No alla carne", "No al pesce", "Perché non mangiamo uova", "Perché non mangiamo latticini", "Una dieta sana", "Cosa mangiare", "Il mito delle proteine", "Veganismo e sport". Abbiamo stampato le foto, le didascalie e i testi su carta fotografica. Abbiamo poi plastificato tutto il materiale stampato e incollato alle ante con del nastro biadesivo.

A fine utilizzo e per trasportare facilmente le mostre, le avvolgiamo in due teli separati di stoffa, in modo da proteggerle e poterle sovrapporre senza che le foto sulle ante esterne striscino una sull'altra. Qui di seguito pubblichiamo le foto di alcune esposizioni in Piazzetta della Lega ad Alessandria:

10 luglio 2004





7 agosto 2004





3 ottobre 2004





Prevediamo in futuro di estendere la mostra con nuove sezioni e di esporla anche in sale al chiuso per periodi più o meno prolungati di tempo.