Quest'anno Milano ospiterà l'esposizione universale EXPO 2015 "Nutrire il pianeta, energia per la vita", ma come si legge dalla Carta di Milano ispirata a sua volta dal Protocollo di Milano (http://www.protocollodimilano.it/), l'impatto ambientale dell'allevamento di animali per il consumo umano è affrontato in modo marginale. In questi documenti non si fa mai cenno alla scelta vegan o anche solo a quella vegetariana per affrontare i problemi ambientali e di sicurezza alimentare, problematiche sempre portate all'attenzione invece dai movimenti animalisti.

Per questo motivo, AgireOra Alessandria ha in programma, parallelamente allo svolgersi di EXPO, una serie di appuntamenti in Alessandria per cercare, almeno localmente, di colmare questa lacuna. Lo farà attraverso mostre sulla scelta vegan che mostrano quali e quanti siano i benefici per gli animali, il pianeta e la nostra salute. La mostra verrà allestita in Piazzetta della Lega per tutto il giorno nelle seguenti date: domenica 19 aprile, domenica 31 maggio e domenica 16 agosto. La mostra sarà esposta anche per tutto il mese di luglio all'interno del Museo etnografico "C'era una volta" di Piazza della Gambarina.

Il 5 giugno, nella Giornata mondiale dell'ambiente, alle ore 21, sempre al Museo, verrà proiettato in anteprima il film "COWSPIRACY - THE SUSTAINABILITY SECRET", un documentario che affronta la questione dell’impatto sull'ambiente dell'allevamento di animali per il consumo umano e denuncia al riguardo l’immobilismo e le omissioni di informazioni da parte delle principali organizzazioni ambientaliste. Sempre nello stesso periodo verrà effettuata in Alessandria un'affissione con manifesti giganti con lo slogan "GLI ALLEVAMENTI PESANO SULLA TERRA" per la quale è stata aperta una sottoscrizione per sostenere le spese.