La 401° Fiera di San Giorgio che si è svolta ad Alessandria dal 16 al 25 aprile presso la Caserma Valfrè è stata guastata anche quest'anno dalla presenza di manifestazioni che impiegavano animali, come la mostra zootecnica e la gara di “tiro pesante” il 25 aprile. La gara di tiro pesante consisteva nel far trascinare sulla ghiaia a dei cavalli delle slitte caricate con dei pesi volutamente eccessivi...

Queste esposizioni di animali (cavalli, asini, animali da cortile, capre, pecore e bovini di varie razze) sono un pessimo retaggio del passato, oggigiorno non c'è più alcuna ragione per sfruttare gli animali. Le esposizioni zootecniche mettono in mostra esseri senzienti fatti nascere appositamente negli angusti e innaturali spazi di un allevamento per essere un giorno ammazzati e venire trasformati in carne. Tutto questo viene presentato come una cosa assolutamente pacifica e normale, invece normale non è, combattiamo contro questa cultura della bistecca.

Nei giorni antecedenti la fiera, le famiglie alessandrine hanno ricevuto un opuscolo in cui il sindaco, Mara Scagni, invitava grandi e piccini a visitare la fiera sottolineando l'attenzione posta al pubblico benessere con lo slogan "Tutta salute". Che contraddizione! Il consumo di carne, incentivato da chi espone, alleva e uccide animali per venderne le membra, aumenta il rischio di contrarre malattie cardiache, aumenta il colesterolo e l'ipertensione. Una dieta priva di proteine animali, al contrario, contribuisce a prevenire il cancro: gli studi dimostrano che la mortalità per cancro dei vegetariani è dal 50 al 75 per cento minore di quella della popolazione non vegetariana.

Recentemente, l'illustre oncologo Umberto Veronesi (vegetariano) ha sottolineato le profonde correlazioni tra il consumo di carne e l'insorgenza tumorale. Nei giorni scorsi il ministro Sirchia ha richiamato l'attenzione agli enormi problemi per la salute e agli ingenti costi causati da una dieta troppo orientata al consumo di grassi di cui la carne è assai ricca. E il sindaco Mara Scagni cosa dice? "Tutta salute"... Gli animalisti hanno memoria lunga e ce ne ricorderemo alle prossime elezioni.