Venerdì 18 agosto in Piazzetta della Lega ad Alessandria, a partire dalle ore 21, verranno mostrati tre documentari sul tema delle deforestazioni, sulle cause primarie e le conseguenze per la biodiversità, gli animali e l'ambiente, oltre che per le popolazioni native delle foreste. L'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio della Città di Alessandria.

Lo scorso 17 luglio abbiamo presentato la richiesta di Patrocinio per questa iniziativa a nome dell'associazione AgireOra Edizioni, che è stata accolta il 3 agosto. L'iniziativa, inizialmente richiesta per il 15 agosto è stata posticipata al 18. La serata si svolgerà in Piazzetta della Lega allo scopo di coinvolgere persone qualunque, non un pubblico specifico, senza bisogno di fare costose pubblicità.



I tre film che mostreremo nel corso della serata approfondiranno quelle che sono le cause primarie alla base della distruzione delle foreste tropicali: non solo per il legno, ma soprattutto per produrre carne sostituendo la foresta con pascoli, campi soia per gli animali d'allevamento, monocolture di palme da olio per produrre olio di palma a scopo alimentare e per farne bio-carburanti. Le foreste catturano il carbonio, ne contengono più di tutta l'atmosfera della Terra. Sono fondamentali nell'equilibrio climatico. La deforestazione è una delle cause principali del riscaldamento globale. Quando bruciano le foreste, una enorme quantità di anidride carbonica viene rilasciata nell'atmosfera. Migliaia di specie vegetali e animali scompaiono per sempre. Oltre a questo anche le popolazioni native delle foreste sono minacciate o sfruttate.

Il programma della serata prevede:

Ore 18,00 banchetto informativo, fino a fine serata.

Ore 21,00 - proiezione film GREEN, di Patrick Rouxel (Francia, 2009)
Vincitore di numerosi premi, è un viaggio commovente attraverso gli occhi e i ricordi di una orangutan femmina, "Green", vittima della deforestazione per la produzione di olio di palma nel Borneo, in Indonesia. Film solo visivo, senza alcun commento vocale.



Ore 22,00 - proiezione film ALMA, di Patrick Rouxel (Francia, 2010)
Documenta l’impatto devastante in Amazzonia della produzione di carne, dei prodotti lattiero-caseari, del cuoio e della soia esportata in Europa per alimentare altri animali d'allevamento. Film solo visivo, senza alcun commento vocale.



Ore 23.15 - proiezione film KILLERBEAN, Produzione G.A.A.I (Svezia, 2009)
Racconta come il consumo di carne in Europa sia direttamente connesso alla deforestazione in Amazzonia, all'espropriazione delle terre da sempre appartenute ai popoli nativi, alle condizioni di lavoro di schiavitù all'interno delle piantagioni di soia. In lingua originale, sottotitolato in italiano.



L'iniziativa, essendo all'aperto, sarà possibile solo in caso di bel tempo, altrimenti sarà annullata.